Percorso ad anello da Malcesine a San Michele e ritorno

Percorso medio/facile Malcesine

Photo: Angela Trawoeger

Traccia GPS

Un itinerario medio/facile che da Malcesine sale sulla mulattiera della Vacco e porta a San Michele. Si ritorna a Malcesine scendendo dal sentiero numero 4. Fatelo se avete bisogno di ossigenarvi e volete passare qualche ora in mezzo alla natura lontano dalla confusione.

Caratteristiche
Percorso Malcesine - Località Paier - San Michele - Fagiolo - Sentiero 4 - via Panoramica - Località Campo - Malcesine
Partenza Malcesine
Paesaggio 4

Tipo di percorso

• Percorso ad anello
  • Adatto a famiglie e bambini
  • Percorso panoramico

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Punti di interesse lungo questo trekking

I panorami, i capitelli, le mulattiere e il tipo di percorso che è piacevole e vario: un bell’alternarsi di salite, pianure e discese su diversi fondi.

Descrizione dell’itinerario

Il percorso parte dalla stazione delle corriere di Malcesine. Camminate verso nord e prendete via Monti: la prima strada a destra in salita dopo la rotonda. Proseguite dritti fino all’incrocio e lasciate via Monti per prendere la erta salita che trovate davanti a voi con indicazioni per Paier. Dopo pochi metri trovate un sentiero a sinistra che spiana e taglia un campo di olivi. Ora comincia una bella mulattiera che in circa 15 minuti di salita porta a località Paier.

mulattiera della vacco

Proseguite dritti in salita sulla strada asfaltata che porta sulla via Panoramica. Girate a sinistra, verso nord e prendete la prima strada a destra che diventa prima sentiero, poi mulattiera e che sale fin sotto la stazione intermedia della funivia.

Giunti sulla strada asfaltata proseguite in salita a sinistra, al bivio che porta alla funivia ancora a sinistra e alla fine della erta salita cementata prendete un’altra volta la sinistra seguendo le indicazioni per Faigo.

Ora parte un sentiero per lo più pianeggiante che porta a Faigo (o Fagiolo). Alla radura proseguite dritti e seguite le indicazioni a sinistra per Malcesine.

Inizia la discesa sul sentiero numero 4 con fondo sconnesso e accidentato. Tenete la sinistra al bivio per il Monte Fubia - Navene e proseguite in discesa fino ad arrivare sulla Via Panoramica.

Svoltate a destra e rimanete sulla via Panoramica che vi porta a località Campo dove finisce la via Panoramica. Girate a sinistra lungo Via Navene Vecchia e in 15 minuti di cammino arriverete a Malcesine.

Per accorciare l’ultimo tratto, quello che dalla via Panoramica porta a Campo

Invece di scendere sulla via Panoramica, salite leggermente a sinistra, attraversate la strada e prendete la stradina cementata in discesa. Al bivio tenete la sinistra, poi la destra e continuate a scendere sulla mulattiera della Vacco che porta su Via Navene Vecchia all’altezza del Ristorante Il Cervo. Qua scendete a sinistra per ritornare a Malcesine.

Discesa in funivia

Se siete stanchi o non avete voglia di camminare in discesa potete tornare a Malcesine con la funivia.

L’escursione d’inverno

Questo itinerario, grazie alla bassa quota, è percorribile tutto l’anno

Nessuno

Il percorso parte da Malcesine.

Qua trovate la lista dei parcheggi di Malcesine

Qua trovate le informazioni per arrivare in corriera a Malcesine.