Malcesine - San Michele - San Maggiore - Malcesine

Dalla stazione delle corriere dirigersi verso nord e prendere la seconda strada a destra in salita (via Monti). Al primo bivio tenere la sinistra, al secondo bivio invece tenere la destra proseguendo sempre su Via Monti. Al terzo bivio, dopo circa 15 minuti di cammino, prendere la strada in salita a sinistra, è piuttosto irta ma molto breve. Nei periodi di pioggia molto probabilmente troverete questo sentiero con un piccolo corso di acqua al centro. Alla fine della salita svoltare a sinistra sulla strada asfaltata verso la Madonna dell'Accoglienza. Una volta arrivati davanti alle scalinate della Madonna dell'Accoglienza proseguire a destra fino a raggiungere Loc. Paier. Questo tratto è su un sentiero per lo più pianeggiante.

Arrivati a Loc. Paier proseguire a destra in salita e prendere la prima strada sinistra fino ad arrivare sulla strada panoramica. Da qui proseguire per circa 500 metri verso sinistra, prendere il sentiero ciottolato a destra in salita e proseguire dritti per circa 200 metri finchè non ci si ricollega con la strada asfaltata che porta alla funivia di S.Michele. Da qui proseguire a sinistra e seguire la strada fino a raggiungere la stazione della funivia.

In alternativa, si può girare a destra e qualche metro dopo prendere la scorcaitoia nel bosco che sale a sinistra (come segnato sulla traccia GPS). Arrivati a S. Michele proseguire dritti in salita e seguire le indicazioni per S.Maggiore. Da qui si entra in un sentiero nel bosco che porta alla chiesetta di San Michele e che prosegue fino ad arrivare a S.Maggiore. Poco prima di arrivare a San Maggiore, tagliare verso destra in discesa e proseguire dritto fino ad arrivare sulla strada asfaltata. Scendendo dritti ci si ritrova sulla strada Panoramica. Da qui tenere la sinistra e scendere lungo la via Panoramica. Alla fine dei tornanti girando a destra ci si ricollega a via Monti e si continua a scendere, tenendo la destra, fino a ritornare a Malcesine.

È un percorso misto, un alternarsi di salite e discese su terreni diversi. Durante il tragitto si può visitare la Madonna dell'Accoglienza e la chiesetta di San Michele. Per chi non volesse affrontare la discesa, una volta arrivati a San Michele si può scendere in funivia.

La traccia GPS inizia all'imbocco di Via Monti.