La Falesia dei Maroc di Cassone, a Malcesine

Facile Medio Difficile Falesia Malcesine

Relazione

A Cassone, 4 km a sud di Malcesine, sul Lago di Garda

I maroc di Cassone sono 4 blocchi di roccia nel bosco attrezzati per l'arrampicata e comprendono anche una zona boulder.

La falesia di Cassone, aperta nel 2012, è opera dell'impegno dell'Associazione melsinea d'arrampicata sportiva Ma.Rock.

Ci sono 23 vie, di diversa difficoltà, dai 10 ai 18 mt di lunghezza. La falesia è ideale per bambini e famiglie e per chi si vuole avvicinare a questo sport.

I maroc sono poco frequentati, in zona ombreggiata. La falesia è arrampicabile tutto l'anno, solo con bel tempo.

La zona boulder si estende attorno alla falesia e comprende al momento 4 sassi di roccia calcarea, puliti, con partenze indicate da una freccia nera. Lo spostamento tra i blocchi è reso un po' difficoltoso dalla grande presenza di vegetazione boschiva e da qualche passaggio tra i massi ma sono raggiungibili con brevi tragitti.
Si contano 11 problemi di grado tra 5a e 6b (da considerarsi indicativo essendo state fatte poche ripetizioni). La zona è in continua espansione, nuovi blocchi si aggiungeranno col tempo.
I landing sono abbastanza comodi e l'altezza media dei sassi è entro i 3 metri, non si necessita di grandi quantità di crash pad.
Il tempo di attesa dopo la pioggia è di almeno un giorno perché la roccia asciughi.

La falesia è ancora in fase di sviluppo, tenete sott'occhio questo portale per rimanere aggiornati sulle ultime novità. La mappa e gli schizzi delle pareti con la relazione sono in download in formato PDF (Zip).

Relazione tecnica

• Tipo di parete: placca appoggiata - lato ovest strapiombante
  • Tipo di vie: monotiro, parete con vie di più lunghezze
  • Tipo di arrampicata: di piedi su placca e strapiombante
  • Tempo di avvicinamento: 15 minuti
  • Parcheggio: 10 macchine
  • Esposizione: nord-sud-ovest-est
  • Lunghezza della corda consigliata: 60 mt
  • Qualità della chiodatura: ottima
  • Vie: 23 vie da 4a a 7b - schizzo in download - zip.
  • Quota: 250 mt
  • Attrezzata da: Associazione Ma.Rock

Come raggiungere la falesia

Da nord, arrivati a Cassone, prendere la prima strada a sinistra in salita. Proseguire dritti fino al piazzale della chiesa e svoltare a sinistra proseguendo dritti fino al parco giochi (1km circa) dove si può parcheggiare la macchina. Da qua bisogna proseguire a piedi in salita sulla strada che indica il sentiero per Malga Fiabio. Si prosegue dritti, in salita, per circa 10 minuti e appena finisce la strada asfaltata prendere il sentiero a sinistra che entra nel bosco. La falesia si trova a 100 mt dall'inizio del sentiero. Vedete un omino di pietra sulla vostra sinistra. (GPS: imbocco sentiero 45.735761 - 10.798628)

• Ottima d'estate e poco affollata. La felsia è lontana dalla confusione e dai grandi numeri di Arco
  • Non è arrampicabile con la pioggia
  • L'avvicinamento è breve ma impegnativo per via della ripida salita
  • Quando arrivate in catena giratevi verso sud-ovest, vi aspetta una vista sul lago voto 10!

Qui se volete fare un corso di arrampicata con le guide alpine del Lago di Garda

Usate lo spazio subito sotto se avete qualcosa da segnalare sulla falesia appena descritta