Percorso All Mountain/DH | Malcesine - San Maggiore - Fiabi - Malcesine | Var2

Consigliamo questo percorso a chi possiede un buon allenamento in salita e una buona tecnica di discesa.

Per chi intende fare solo Downhill sarebbe meglio arrivare fino nel campo di Fiabi in Jeep e da qua iniziare la discesa per evitare di spingere.

Clicca qua per vedere una variante del percorso.

Disponibile la traccia GPS da scaricare per entrambi i percorsi. Perdete 5 minuti per confrontarle prima di partire scegliendo i tagli che preferite.

Al momento della tracciatura sul taglio e nel sentiero più alto erano presenti alberi caduti durante l'inverno (facilmente aggirabili) ma che costringono comunque a dover scendere dal mezzo.

Partendo dalla stazione della funivia scendere per 50 metri e curvare subito a sinistra imboccando via Sant' Antonio. La salita su asfalto è lunga e ripida (circa 1 km) e vi porterà all'altezza dei tornanti della via Panoramica percorsi i quali vi ritroverete all'Hotel Panorama. La strada da seguire è la stessa del sentiero precedente. Se arrivate in cima ai prati di Fiabi prendete la traccia che taglia nel prato alla sinistra della casa e vi immettete sul sentiero che curva a destra, inizialmente in terra poi mulattiera. Seguitelo fino a circa 50 metri prima dell'imbocco del precedente, ve lo ritroverete sulla destra appena dopo una corta retta. Leggero strappetto in salita e poi in piano su una striscia di sottobosco abbastanza stretta e coi soliti sassi tipici di ogni senitero della zona.

La discesa si snoda veloce anche se poco pendente con divertenti curve e qualche sali/scendi fino a circa tre quarti di percorso dove il fondo torna di sottobosco e la pendenza si alza con qualche passaggio che chiude stretto tra gli alberi.

Attenzione alle lastre di roccia per scendere sulla traccia sottostante, scivolose anche con l'asciutto e da prendere frontalmente (oppure si smonta e la si fà a piedi). Ultimi metri con un passaggio tra due rocce abbastanza stretto e poi curva a sinistra con tre scalini in uscita dal sentiero e siete arrivati in cima alla loc. Colombere da dove seguite la strada in discesa fino alla Panoramica e poi proseguire fino a tornare in funivia.