Percorso downhill sul Lago di Garda: Bocca Navene sul Monte Baldo

Un percorso vario, panoramico, veloce e divertente lungo 16 km, di media difficoltà che da Tratto Spino porta a Malcesine passando da Bocca Navene e Dosso Spirano. È un itinerario scorrevole con delle curve tortuose ma con le tracce ben pulite.

Prestate però attenzione alla parte iniziale del percorso che invece è molto sporca e ha delle pendenza importanti che vanno diminuendo man mano.

Caratteristiche
Paesaggio 3

Tipo di percorso

• Percorso A/R
  • Percorso con salita e discesa in funivia

Periodo consigliato

Da aprile a novembre, in assenza di neve

Descrizione dell’itinerario

Partendo dalla stazione a monte della funivia scendere per la strada sterrata che trovate di fronte e che scende accanto a delle malghe.

Subito dopo l’imbocco per il sentiero del Ventrar prendete il sentiero a sinistra nel bosco che vi porta fino a Bocca Navene (proseguendo dritti invece arriverete comunque a Bocca Navene ma su strada asfaltata).

Appena superato il rifugio “Bocca di Navene” si imbocca il sentiero 634 che scende a sinistra.

Il primo pezzo, fino al bivio, è sempre molto sporco.
Ci sono prima tornati stretti e pietrosi, poi degli scaloni di roccia smossa senza traccia e traiettoria. È probabile trovare qualche albero abbattuto soprattutto dopo l’inverno.

Poco prima del bivio il sentiero si allarga e i tornanti sono più guidabili e puliti.

Al bivio tenere la destra, da qui il fondo è più battuto e alternato a sottobosco. Diminuisce la pendenza e si prosegue su dei sali e scendi con alcuni tratti pedalabili.

Questo tratto è molto panoramico ma fate attenzione perché ci sono alcuni punti piuttosto esposti e altri dove, a causa di piccole frane, si perde la traccia del sentiero.

Arrivati alla caserma di Dosso Spirano, si prosegue a sinistra e si scende su fondo sassoso e a tratti smosso fino a Navene. Questa ultima parte è più scorrevole e da qua inizia il divertimento. Il sentiero è molto più pulito e battuto grazie al percorso che dai Prati di Nago arriva a Navene passando appunto da Dosso Spirano (solitamente dopo il bike Festival questo tratto è ben pulito).

Ci si ricongiunge quindi sulla tagliafuoco di Navene e si prosegue a destra sempre in discesa fino ad arrivare sulla Via Gardesana. Da qua sulla strada ciclabile ci si dirige verso sud per circa 5 km e si arriva a Malcesine.

L'ultimo tratto passa nella Riserva Naturale Integrale Gardesana Orientale. È a vostra discrezione percorrerla perché si può essere soggetti a sanzioni da parte del corpo forestale.

Nessuna.

• È un percorso sinuoso e guidabile ma impegnativo. Non sottovalutatelo!
  • Per chi non volesse prendere la Funivia o volesse farlo quando la Funivia è chiusa può salire in macchina o con i servizi di bike shuttle da Mori/Brentonico fino al rifugio Bocca di Navene sulla strada Provinciale numero 8. Vi ricordiamo che la strada Provinciale n° 8 del Baldo è chiusa durante tutto il periodo invernale.

Il tour d’inverno

Il tour non è percorribile d’inverno.

• Ristorante Bar Cime del Baldo:
    Alla stazione a Monte della Funivia Malcesine Monte Baldo Tel. +39 045 6584283
  • Rifugio Bocca di Navene:
    A Bocca di Navene
    Tel. +39 045 7401794

Funivia Malcesine Monte Baldo
Per il trasporto delle bici con la Funivia ci sono delle corse ad orari stabiliti. Le corse bici da San Michele (stazione intermedia) al Monte Baldo aprono con l'apertura della strada Provinciale n° 8 del Baldo che, per la neve, chiude durante il periodo invernale.
Qui per vedere costi, orari e periodi di apertura.