Percorso All Mountain/DH | Malcesine - San Maggiore - Fiabi - Malcesine | Var1

Consigliamo questo percorso a chi possiede un buon allenamento in salita e una buona tecnica di discesa.

Per chi intende fare solo Downhill sarebbe meglio arrivare fino nel campo di Fiabi in Jeep e da qua iniziare la discesa per evitare di spingere.

Clicca qua per vedere una variante del percorso.

Disponibile la traccia GPS da scaricare per entrambi i percorsi. Perdete 5 minuti per confrontarle prima di partire scegliendo i tagli che preferite.

Al momento della tracciatura sul taglio e nel sentiero più alto erano presenti alberi caduti durante l'inverno (facilmente aggirabili) ma che costringono comunque a dover scendere dal mezzo.

Partendo dalla stazione delle corriere percorrere la Gardesana in direzione sud quindi svoltare sulla seconda strada a sinistra imboccando la strada Panoramica, tutta in leggera/media salita su asfalto fino all'altezza dell'Hotel Panorama (circa 3,5 km). Da qua parte sulla destra una strada più ripida, sempre asfaltata, che vi condurrà fino alla località San Maggiore (1,3 km circa) dove inizierà lo sterrato, all'altezza delle prime case. Breve tratto in piano e leggera discesa prima di iniziare la salita che conduce in località Fiabi, sentiero misto tra roccia e cemento alquanto impegnativo con degli strappi anche abbastanza ripidi e parte finale molto ripida. La distanza da San Maggiore a Fiabi e di circa 1,5 km. Per chi volesse evitare di arrivare fino in cima poco dopo la sbarra sulla destra si apre un single track che vi condurrà fino al sentiero 659 in un divertente sali/scendi in mezzo alla natura su fondo morbido che rallenta un pò l'avanzata e qualche albero caduto.

Nelle giornate limpide la visione sulla sottostante Val di Sogno merita una sosta per una foto...

Una volta usciti dal taglio inizia la discesa sul sentiero 659, inizialmente mulattiera (attenzione se è bagnato!!) da seguire fino all'altezza del cartello che indica direzione Malcesine. Svoltando a destra inizia il sottobosco su un sentiero stretto, ricco di curve e cambi di direzione, con alcuni sassi esposti ma decisamente divertente e veloce anche se poco pendente. A metà percorso circa si incontrano una serie di lastre di roccia abbastanza impegnative, affrontatele con attenzione specie se bagnate. Da qui in poi il fondo diventa molto sassoso (dovuto alle pioggie invernali) e smosso a tratti fino a fine tracciato. Una volta raggiunto il cemento seguite la strada fino a trovarvi in localita Colombere e da qua ritornare sulla Panoramica fino alla Gardesana.