Il Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda

Percorso medio/facile Brenzone sul Garda

Photo:

Traccia gps

Un percorso bello, divertente e panoramico, adatto anche per famiglie che da Sommavilla porta fino a Castelletto di Brenzone attraversando i più bei borghi di Brenzone sul Garda.

Il percorso completo del nordic walking park parte da Sommavilla/Assenza e porta a Castelletto di Brenzone camminando nell'entroterra e in collina. Il ritorno è lungo la spiaggia.

Caratteristiche
Percorso Sommavilla - Zignago - Castello - Venzo - Boccino - Cà Romana - Campo - Fasor - Biaza - Castelletto - Marniga - Magugnano - Porto - Assenza - Sommavilla
Partenza Sommavilla
Paesaggio 5

Tipo di percorso

• Percorso ad anello
  • Adatto a famiglie e bambini
  • Percorso consigliato
  • Percorso panoramico

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Punti di interesse lungo questo percorso nordic walking

Ideale per chi ha voglia di una camminata lontano dalla confusione. I borghi di Brenzone meritano una visita. Non mancano i panorami e gli scorci suggestivi che vi accompagnano lungo tutto il percorso.

Descrizione dell’itinerario (completo)

Dal parcheggio di Sommavilla dirigersi verso sud e dopo pochi metri, prima che inizi la discesa, tenete la sinistra su Via Monteccio. Prendete la mulattiera a sinistra passando sotto al piccolo volto con indicazioni per il sentiero 31.

Si prosegue dritti fino a Zignago, poi per Castello.

Arrivati a Castello prendete la salita a sinistra prima della chiesa. Finita la salita, poco prima del parcheggio a sinistra, prendete il vicoletto a destra con la strada acciottolata.

Si percorre un itinerario misto fra sterrato e mulattiera, molto panoramico che attraversa i borghi tipici della zona. Si passa quindi per Venzo, per Boccino e si tiene la sinistra per Cà Romana. Da Cà Romana si sale a sinistra sulla strada asfaltata per Campo. La salita è abbastanza impegnativa e supera le pendenze tipiche del nordic walking ma è molto breve.

Arrivati a Campo, si prosegue sul sentiero a sinistra subito sotto la chiesa che a breve porta prima a Fasor, poi Biaza e subito dopo a Castelletto.

Arrivati sulla via Gardesana attraversate la strada e proseguite verso nord camminando lungo la spiaggia passando da Marniga, Magugnano, Porto e Assenza.

Alla rotonda di Assenza prendete la strada a destra in salita che vi riporta al parcheggio di Sommavilla.

Il nordic walking park di Brenzone sul Garda è composto da 4 anelli, due facili di 4 km e due medi di 6/7 km.

Gli anelli partono da Assenza, Porto, Magugnano o Castelletto. Si sale in collina e si cammina sempre verso sud, si scende al lago e si prosegue verso nord per chiudere l’anello.

Anello di San Nicola

Da Assenza a Porto - Lunghezza: 3,71 km
- Grado di difficoltà: facile/azzurro

Anello Madonna della Pace

Da Porto a Magugnano
- Lunghezza: 3,69 km - Grado di difficoltà: facile/azzurro

Anello di Campo

Da Magugnano a Castelletto - Lunghezza: 6,11 km - Grado di difficoltà: medio/rosso

Anello San Zeno de l'Oselet

Da Castelletto a Peagne - Lunghezza: 7,02 km - Grado di difficoltà: medio/rosso

• A Campo c’è una fontana per il rifornimento
  • L’unica salita impegnativa è da Cà Romana a Campo. Niente paura perché è molto breve
  • Per chi arriva stanco a Castelletto e non vuole tornare lungo la spiaggia, può ritornare a Sommavilla con i mezzi pubblici

L’escursione d’inverno

Questo itinerario grazie alla bassa quota è percorribile tutto l’anno.

Non ci sono rifugi o bivacchi. A Campo di Brenzone c’è una fontana per il rifornimento.

Alla rotonda di Assenza prendere la strada in salita per Sommavilla/Borago/Castello. Dopo 500 mt trovate un parcheggio sulla vostra destra.

A Sommavilla.

• Da Verona: autobus di linea ATV numero 163/164 e 483/484, con cambio a Garda.
  • Da Torbole o Riva del Garda: autobus di linea ATV numero 483/484.