Itinerario di nordic walking a Malcesine, sul Monte Fubia

Percorso Facile Malcesine

TRACCIA GPS

Un bel percorso, lungo 12 km, su diversi tipi di terreno, adatto a chiunque e praticabile tutto l’anno.

Grazie alle leggere pendenze è un percorso adatto per il nordic walking. Gli unici due brevi punti in salita con pendenze superiori all’8% sono a Navene dalla spiaggia per raggiungere l’imbocco del sentiero e poco prima di arrivare al Monte Fubia.

Si parte da Malcesine sulla pista ciclabile fino a Navene e si sale lungo un sentiero che porta al Monte Fubia. Si ritorna a Malcesine dalla mulattiera della Vacco.

Caratteristiche
Paesaggio 4

Tipo di percorso

• Percorso ad anello
  • Adatto a famiglie e bambini

Periodo consigliato

Tutto l’anno.

Punti di interesse lungo questo percorso nordic walking

Lungo il percorso trovi i resti di gallerie, camminamenti e trincee della Prima Guerra Mondiale.

Descrizione dell’itinerario

Si parte da Malcesine camminando verso Nord, sulla pista ciclabile lungo la spiaggia fino a Navene. Subito dopo la Fraglia Vela Malcesine si sale a destra sulla strada asfaltata seguendo le indicazioni per il Monte Fubia. Si abbandona quindi l’asfalto per la strada forestale.

Giunti a una radura, si scende leggermente a destra e si risale tenendo la sinistra. Fate attenzione in questo punto perché non ci sono i cartelli e istintivamente verrebbe da proseguire subito a sinistra.

In questo ultimo tratto aumentano le pendenze, si prosegue sempre dritti su sentiero sassoso e smosso, fino all’inizio di un breve tratto a zig zag piuttosto ripido che porta al Monte Fubia, a quota 440 mt circa.

Si scende su mulattiera selciata tenendo la destra fino a raggiungere la Via Panoramica. Davanti a voi trovate un taglio prima su asfalto/cemento poi su sentiero e mulattiera (Vacco) che arriva fino a Malcesine sulla Via Navene Vecchia.

Svoltate quindi a sinistra e scendete dritti finché non vi trovate a Malcesine, sulla via Gardesana.

Arrivati sulla Via Panoramica, potete proseguire in discesa restando sulla Via Panoramica. Allungate il percorso ma la discesa è più morbida. Alla fine della Via Panoramica, svoltate a sinistra e proseguite dritti fino ad arrivare a Malcesine.

Questo itinerario è percorribile anche al contrario ed è adatto anche come percorso trekking o running.

Questo percorso passa nella Riserva Gardesana Orientale ed è proibito passarci in bicicletta.

• Arrivati al Monte Fubia, prima di iniziare la discesa, suggeriamo di salire a destra fino alla vetta dove avrete un bellissimo punto panoramico a 360 gradi su tutto il Garda.

monte fubia malcesine vista sul garda

L’escursione d’inverno

Grazie alla bassa quota, questo itinerario è percorribile tutto l’anno.

Non ci sono rifugi o bivacchi lungo il percorso.

Il percorso parte da Malcesine.

Qua trovate la lista dei parcheggi di Malcesine

Qua trovate le informazioni per arrivare in corriera a Malcesine.