Percorso running di 12 km a Malcesine

Foto:
Tutti i diritti riservati

TRACCIA GPS

Un itinerario di quasi 12 chilometri che si sviluppa lungo le spiagge di Malcesine e nelle zone collinari più basse di Malcesine.

Si alternano lunghi tratti pianeggianti con qualche breve salita e morbide discese. Questo itinerario è per il 90% su terreno asfaltato ed è adatto a chiunque abbia un po' di allenamento. È una buona alternativa se non volete correre solo sulla pista ciclabile in riva al Lago.

Caratteristiche
Percorso Malcesine - Val di Sogno - Dos del Pis - Malcesine - Sottodossi - Campagnola - Malcesine
Partenza Malcesine

Periodo consigliato

Tutto l’anno.

Descrizione dell’itinerario

Si parte dal centro di Malcesine e ci si dirige verso sud sul Lungolago di Malcesine, passando per la blasonata e tranquilla baia di Val di Sogno.

A metà baia circa, prima del Ristorante La Voglia, trovate alla vostra sinistra un piccolo taglio in salita su strada asfaltata che porta sulla via Gardesana, attraversatela e continuate sul un altro taglio sempre in salita e sempre su strada asfaltata. Quando la stradina spiana e invita a proseguire a sinistra su strada più grande, salite sulla stradina alla vostra destra, ancora in salita. Dalla baia di Val di Sogno la salita è lunga circa 1 chilometro e vi porta a Dos del Pis.

Si arriva quindi sul tornante della Via Panoramica, da qua si scende a sinistra verso il paese di Malcesine, lo si attraversa e, alla piccola rotonda all'entrata del paese a nord, si risale a sinistra sulla Via Navene Vecchia.

Subito dopo la funivia, prima di iniziare la salita, si svolta a sinistra in Località Sottodossi e si attraversano dei campi di uliveto su un breve tratto strerrato.

Si sale quindi per qualche metro sulla irta salita a destra e, dopo una breve scalinata, ci si immette lungo un piccola via pedonale tutta in lieve discesa e fra gli ulivi che, proseguendo verso nord, in 1,5 km vi porta a Campagnola.

Da qua si scende sulla spiaggia e correndo verso sud in pianura per 3 km sulla pista ciclabile si ritorna a Malcesine, al punto di partenza.

Questo itinerario è ad anello ed è percorribile anche al contrario.

• Quando siete al Dos del Pis e state per scollinare voltate lo sguardo verso sud e, poco dopo, proseguendo lungo l’itinerario vi troverete davanti tutta Malcesine, il Monte Baldo e il nord del Lago di Garda. Due viste uniche.
  • Per chi volesse accorciarlo, una volta usciti dal sentiero sterrato di Località Sottodossi, può scendere a sinistra invece che salire a destra. Vi troverete sulla pista ciclabile a 1,5 km a Nord di Malcesine.

L’escursione d’inverno

Questo itinerario è percorribile tutto l'anno.

Il percorso parte da Malcesine.

Qua trovate la lista dei parcheggi di Malcesine

Qua trovate le informazioni per arrivare in corriera a Malcesine.