Percorso freeride dal Monte Baldo a Malcesine

Freeride Percorso MTB Medio Malcesine

TRACCIA GPS

Un percorso freeride che dal Monte Baldo scende fino a Malcesine dal versante ovest: 11 km su 1700 metri di dislivello.

Si parte da Tratto Spino, si scende sul sentiero 11 e ci si immette sulla pista forestale fino subito sotto i Piombi. Da qua si prosegue sulla via cementata dei Prai fino a Faigo, poi a Malcesine passando per la mulattiera della Vacco.

Il primo tratto dall’entrata nel bosco fino alle panchine è abbastanza sporco e con sasso smosso, tecnico e consigliato a riders esperti. La seconda parte invece ha terreni e pendenze adatte ai più.

Caratteristiche
Paesaggio 4

Tipo di percorso

• Percorso A/R
  • Percorso con salita e discesa in funivia

Periodo consigliato

Da aprile a ottobre, senza neve

Punti di interesse lungo questo percorso bici

Belle viste sul Lago di Garda nel tratto iniziale.

Descrizione dell’itinerario

Partendo dalla stazione a monte della funivia in Loc. Tratto Spino, scendete a destra e prendete il primo sentiero a destra (numero 11) che scende sotto i pali della funivia.

La prima parte del sentiero è su fondo duro, roccioso e battuto fino all'entrata nel bosco che ha un fondo sempre roccioso ma smosso o molto smosso.

Alla prima radura con le tre panchine si aprono tre sentieri: proseguite su quello a sinistra che entra nel bosco. La prima parte del sentiero è piuttosto stretta e su sotto bosco.

Dopo il palo della funivia, al primo bivio, si prosegue dritti. Al secondo bivio con la tagliafuoco che porta nei Piombi tenete la destra continuando a scendere sulla strada forestale.
La strada forestale è su sasso smosso e ci sono alcuni punti da pedalare.

Si rimane sul sentiero fino ad arrivare sulla via cementata dei Prai che porta fino a San Michele. Da San Michele seguite le indicazioni a destra per Faigo.

Si imbocca quindi un sentiero sterrato che attraversa prima un gruppo di case, poi un ampio campo. Prendete il sentiero numero 4 sulla sinistra che scende nel bosco con fondo piuttosto sconnesso ed accidentato.

Svoltate a sinistra al bivio con indicazioni per Fubia/Navene. Da qua parte un percorso scorrevole e divertente con fondo battuto e ricco di curve finché non ci si immette sulla Via Panoramica. L’ultimo tratto prima di arrivare sulla Via Panoramica è cementato e su mulattiera.

Arrivati sulla via Panoramica trovate davanti a voi un ulteriore taglio su asfalto e mulattiera che arriva fino a Malcesine.

Questo itinerario non può essere fatto al contrario.

Alle panchine proseguite dritti fino invece che svoltare a sinistra. Arrivate sulla via cementata dei Prai. Proseguite sempre dritti in discesa fino a San Michele. Questa variante è decisamente più facile ma meno divertente.

• È necessaria una bici biammortizzata.
  • Il punto più difficile è all’entrata del primo bosco fino alla radura.
  • Fate attenzione a non entrare in riserva quando vi trovate al bivio con la tagliafuoco e con Fubia. Andare in bici in riserva, purtroppo, è severamente proibito.

Il tour d’inverno

Questo itinerario non è percorribile d’inverno.

• Ristorante Bar Cime del Baldo:
    Alla stazione a Monte della Funivia Malcesine Monte Baldo Tel. +39 045 6584283
  • Ristorante Bar Baita dei Forti:
    A 10 metri dalla stazione a Monte della Funivia Malcesine Monte Baldo Tel. +39 045 7400319

Funivia Malcesine Monte Baldo - stazione a monte.
Per il trasporto delle bici con la Funivia ci sono delle corse ad orari stabiliti. Qua trovate costi, orari e periodo di apertura.