Escursione all’Eremo di San Benigno e Caro - Monte Baldo

Foto:
All rights reserved

Traccia GPS

Un itinerario di 15 chilometri, abbastanza impegnativo ma molto bello e vario. Ci sono molti punti panoramici sulle gole e i torrioni del Baldo, sul Garda e con dei bellissimi tratti all’interno del bosco.

Il percorso inizia a Malcesine sul sentiero CAI 659 e porta all’Eremo di San Benigno e Caro. Il ritorno a Malcesine è da Cassone, lungo la spiaggia.

Caratteristiche

• Percorso ad anello
  • Percorso consigliato

Periodo consigliato

Tutto l’anno, in assenza di neve

Punti di interesse lungo questo trekking

Benigno e Caro erano eremiti, vissuti fra l’ottavo e il non secolo, che seguivano le regola di S.Agostino. Trascorrevano cioè le giornate in preghiera e meditazione fra le grotte del Monte Baldo. Si racconta del miracolo di Benigno e Caro ai quali fu chiesto di spostare le spoglie di San Zeno nella chiesa di Verona a lui dedicata. Il corpo di San Zeno sembrava però inchiodato e solo Benigno e Caro furono in grado di spostarla.

Descrizione dell’itinerario

Si parte da Malcesine, lungo la Via Panoramica (sud). Dopo il primo tornante si prende la strada a destra in salita. Sul muro vedete la segnaletica Cai con l’indicazione del sentiero 659.

Si tiene la destra e dopo una erta salita inizia il sentiero. Ci sono alcuni punti con pendenze fra il 20 e il 30% ma sono brevi. La salita è lunga quasi 2 km e la si percorre in circa un'ora.

Arrivati al bivio si prosegue a sinistra in salita per 1 chilometro circa fin quando il sentiero spiana. Si tiene sempre la destra e si prosegue su falsi piani e alcuni sali e scendi all’interno del bosco fino ad arrivare all’eremo di San Benigno e Caro.

Da qua inizia la discesa verso Cassone.
Questo tratto è per lo più su mulattiera ma molto pendente. Si scende di 850 mt di quota circa in 3 km. Questo tratto è ricco di scorci panoramici, con qualche grotta e costruzione della guerra.

Arrivati a Cassone si prosegue in pianura verso nord e si ritorna a Malcesine lungo la pista ciclabile e il lungolago.

Questo itinerario è percorribile anche al contrario.

Da Cassone a Malcesine potete rientrare con i mezzi pubblici. Una volta arrivati sulla Via Gardesana trovate la fermata delle corriere vicino al fiume Aril.

L’escursione d’inverno

Questo itinerario è percorribile anche d'inverno, senza neve.

Nessuno.

Il percorso parte da Malcesine - Via Panoramica sud

Qua trovate la lista dei parcheggi di Malcesine.

Qua trovate le informazioni per arrivare in corriera a Malcesine.