Percorso downhill sul Lago di Garda: la Val del Diaol

Foto:
Courtesy AGBA
Rider: Dennis Tondin
Tutti i diritti sono riservati

Traccia GPS

Un downhill track di difficoltà medio alta. La prima traccia autorizzata downhill in tutto l'Alto Garda.

Questo percorso fa parte del progetto Bike Park Garda Trentino che comprende 3 tracce ed è sviluppato da Alto Garda Bike Arena, un'associazione no profit composta da un gruppo di 12 bikers e supportati dal Comune di Nago-Torbole e InGarda Trentino.

Il progetto nasce nel 2006, ma solo nel 2013 si è arrivati a presentare i progetti in Provincia di Trento dopo l'uscita della nuova legge che disciplina la MTB.

Nel 2014 incominciano i lavori la Val del Diaol é stata inaugurata ad Aprile 2015. Durante la stagione estiva il percorso è manutentato settimanalmente dai mitici ragazzi di AGBA.

Caratteristiche
Percorso Torbole - Nago - Malga Zures - Malga Casina - Val del Diaol - Nago - Torbole
Partenza Torbole

Tutto l’anno.

Descrizione del percorso downhill - Val del Diaol

A cura di Carlo Torboli, per AGBA

Il percorso è lungo circa 4,5 km.
Parte molto roccioso e ripido per i primi 100 mt e segue una zona di terra battuta con varie sponde. Dopo 200 mt di sali/scendi comincia una delle zone più belle: una sequenza di 3 saltini facili che portano in una serpentina destra-sinistra molto veloce.

Si arriva a una passerella di 17 mt con drop in uscita di 1,5 mt di altezza ma è possibile copiare la discesa su una passerella per i meno esperti.

Inizia una seconda zona più impegnativa ma molto veloce con vari rock garden da oltrepassare.

Dopo 500 mt si arriva alla zona salti.
Ci sono 2 salti di medie dimensioni (circa 1 mt massimo di altezza) per arrivare in una zona con 2 salti appaiati: - uno a sinistra del tipo stepUp facile, lungo da 2 a 5 mt - uno nuovo a destra per biker più esigenti che va da minimo 6 mt a circa 13 mt.

Ci sono ancora 3 rock garden, spezzati da varie parti e più facili, per almeno 1,5 km. Si arriva nell'ultimo tratto - velocissimo - lungo 800 mt con almeno 3 salti da 4 mt di lunghezza di media difficoltà e altri 4 da 3 mt e facili.

La discesa termina nella zona industriale di Nago. Attraversando le campagne si raggiunge il centro del paese per scendere verso Torbole.

Non ci sono varianti.

Il tour d’inverno

Questo downhill è percorribile tutto l'anno ma d'inverno non è manutentato.

L'imbocco del sentiero si trova poche centinaia di metri dopo Malga Casina, non vi potete sbagliare perché è segnalato.