Percorso bici all mountain di Faigolo a Malcesine

Percorso All Mountain Medio Malcesine

Foto:
Tutti i diritti sono riservati

Traccia GPS

Il percorso è sia divertente che allenante. È un percorso completo con salite a volte impegnative e una bella discesa fino a Navene con tratti molto tecnici.

Ideale con bici All Mountain o Enduro, ma affrontabile anche con una Crosscountry.

Caratteristiche
Percorso Malcesine - Strada Panoramica - Passo Campiano - Faigolo - Fubia - Dosso del Merlo - Navene - Malcesine
Partenza Malcesine

• Percorso ad anello
  • Percorso panoramico

Periodo consigliato

Tutto l’anno, in assenza di neve

Punti di interesse lungo questo percorso bici

È uno dei pochi sentieri della nostra zona che vi porta su sentieri sterrati fino alle rive del lago. Lungo il percorso da Fagiolo a Navene ci sono numerose trincee della prima guerra mondiale.

Descrizione dell’itinerario

Partendo da Malcesine si prende la Via Navene Vecchia, la strada che porta alla stazione della Funivia Malcesine Monte Baldo. Proseguire quindi lungo la strada asfaltata in direzione nord con qualche breve salita. Dopo un tratto in discesa, superato l’Hotel Majestic si svolta a destra sulla Strada Panoramica che sale con pendenze mai troppo proibitive fino a Passo Campiano a 370 mt.

Qui la salita si fa più dura, si prosegue svoltando a sinistra lungo la strada asfaltata seguendo le indicazioni per la stazione intermedia della Funivia (San Michele). Appena passati sotto la funivia la strada si fa di nuovo ripida, al prossimo bivio proseguire a sinistra su strada cementata seguendo le indicazioni per Faigolo.

Finalmente la strada spiana e si possono indossare le protezioni. Si prosegue a sinistra su strada sterrata e dopo una breve discesa si arriva ai prati di Faigolo.

A sinistra inizia la discesa sul sentiero 4. La prima parte fino al bivio con indicazioni per Fubia è molto tecnica e impegnativa su sasso smosso. Arrivati al bivio si tiene la destra (fate attenzione al gradone), si prosegue su breve salita rimanendo sul sentiero 4 fino a Fubia, qui il fondo è più compatto e scorrevole.

Arrivati a Fubia si scende a destra lungo i ripidi e stretti tornanti (meglio spingere la bici per non rovinare i tornanti) e si riprende a pedalare su un bellissimo sali e scendi, con alcuni brevi tratti un pò esposti, fino a giungere a Dos Merlo.

Si rimane sempre sul sentiero principale in direzione nord e ci si trova a percorre una comoda strada bianca in discesa con numerosi tornanti fino all’abitato di Navene.

Da qui si scende fino al lago e si prende la pista ciclabile direzione sud che riporta a Malcesine.

Questo itinerario non può essere fatto al contrario.

A Fubia inizia la Riserva Naturale Integrale Gardesana Orientale. È a vostra discrezione percorrerla perché si può essere soggetti a sanzioni da parte del corpo forestale.

Per chi non volesse percorrerla, una volta arrivati a Fubia scendere a sinistra invece che a destra e seguire le indicazioni per Malcesine. Giunti sulla Strada Panoramica davanti a voi trovate un ulteriore taglio su asfalto e mulattiera che porta direttamente a Malcesine.

• Il percorso è molto bello e completo, ideale quando si ha poco tempo a disposizione
  • Nei giorni estivi partite presto per evitare la strada in salita che ha pochi punti all’ombra
  • A Passo Campiano c’è una fontana per rinfrescarsi, fate una pausa prima della ripida salita e riempite le borracce
  • Scorci panoramici su tutto il lago lungo il percorso

Il tour d’inverno

Questo itinerario, grazie alla bassa quota (quota massima 560 mt), è percorribile tutto l’anno.

Non ci sono rifugi o bivacchi.

Il percorso parte a Malcesine sulla Via Navene Vecchia.

Qua trovate la lista dei parcheggi di Malcesine

Qua trovate le informazioni per arrivare in corriera a Malcesine.