Escursione sulla Cresta di Naole da località Due Pozze

Tutti i diritti riservati

Traccia GPS

Facile percorso panoramico sul Monte Baldo

Un itinerario molto bello, medio/facile con pendenze dolci sia in salita che in discesa. Ideale se volete staccare la spina per mezza giornata.

Caratteristiche
Percorso Località Due Pozze - Rifugio Fiori del Baldo - Rifugio Chierego - Bocchette di Naole - Cresta di Naole - Località Due Pozze
Partenza Località Due Pozze

Tipo di percorso

• Percorso ad anello
  • Arrivo in vetta
  • Adatto a famiglie e bambini
  • Percorso panoramico

Periodo consigliato

Tutto l’anno, in assenza di neve

Punti di interesse lungo questo trekking

Come per il giro in bici anche per questo di trekking votiamo 10 per la vista!

Prima della discesa potete vedere l’ex forte di Naole, costruito tra il 1905 e il 1913, posizionato a 1675 mt di quota, alle bocchette di Naole.

Descrizione dell’itinerario alle creste di Naole

Dal parcheggio in Località Due Pozze si sale a destra su strada cementata seguendo le indicazioni per il Rifugio Fiori del Baldo, Bocchette di Naole.

Se dalle due pozze alzate gli occhi potete vedere il sentiero che state per fare, è quello che passa qualche metro sotto le creste di Naole e che prosegue fino al Rifugio Chierego.

Si segue il sentiero principale sempre in salita e, dove finisce la strada cementata, si tiene la destra su larga strada bianca fino ad arrivare sotto alla cresta di Naole. Si prosegue sempre su strada bianca in leggera salita fino al rifugio Fiori del Baldo, che si trova all’arrivo della vecchia seggiovia.

Da qui potete salire ancora per qualche metro fino all’evidente rifugio Chierego, sempre su strada bianca ma con pendenze maggiori.

Dopo la pausa al rifugio Chierego si ritorna al rifugio Fiori del Baldo, lo aggirate a destra e imboccate il sentiero 658, con fondo più erboso, e proseguite dritti fino alle Bocchette di Naole.

Da qui si segue la traccia di sentiero in cresta con dei leggeri sali e scendi, a volte su qualche roccetta, ma mai impegnativi.

Al termine delle creste seguite il piccolo sentiero che scende verso sinistra fino ad arrivare a un cancello di legno per le mucche in mezzo a un prato. Lo superate e seguite il sentiero erboso in leggera discesa fino a sbucare su una larga strada bianca, in prossimità di un abbeveratoio per le mucche.

Si prende la destra e si rimane sulla strada bianca, con qualche sali e scendi, che riporta fino al parcheggio in Località 2 Pozze.

Dalle Bocchette di Naole, con una piccola deviazione, potete raggiungere il ben visibile forte di Naole, risalente alla prima guerra mondiale.

Questo itinerario è ad anello ed è percorribile anche al contrario.

• Non ci sono molti cartelli ma il sentiero sulle creste è ben evidente e intuibile.
  • Chiudete sempre i cancelli per le mucche e fate attenzione a dove mettete i piedi :)

L’escursione d’inverno

Tutto l’anno, in assenza di neve.

• Rifugio Fiori del Baldo:
    A Prada (all'arrivo degli impianti) Tel. +39 045 6862477
  • Rifugio Chierego:
    Ai piedi di Cima Costabella
    Tel. +39 045 5117875

Da San Zeno seguite la strada asfaltata che porta in Prada Alta fino quando, a quota 921 mt, vedete sulla sinistra un vecchio casolare abbandonato.
Prima che la strada scollini prendete la strada asfaltata sulla destra con indicazioni per il Rifugio Chierego che sale a tornanti fino al grande parcheggio in località Due Pozze.