Percorso ad anello di nordic walking a San Zeno di Montagna

Percorso Medio San Zeno di Montagna

Photo:

Traccia GPS

Un percorso ad anello, facile all’inizio e più impegnativo nella seconda parte quando si lascia la strada bianca per la mulattiera.

Per i principianti del nordic walking o per chi ha voglia di camminare in pianura può restare sulla strada bianca e tornare indietro dalla stessa.

Caratteristiche
Percorso San Zeno - Ponte del Diavolo - Tenuta Cervi - San Bartolomeo - Tenuta Cervi - Ponte del Diavolo - San Zen
Partenza San Zeno
Paesaggio 4

Tipo di percorso

• Percorso ad anello
  • Adatto a famiglie e bambini

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Punti di interesse lungo questo percorso nordic walking

Questo percorso attraversa la Contrada La Ca’ che oggi è l'ingresso della Tenuta Cervi, donata dal conte Bonoris all’istituto Don Provolo di Verona. La Contrada si trova poco dopo il Ponte del Diavolo, nelle cui vicinanze, secondo la tradizione orale, si trovava un tempo un covo di falsari. Trovate un’antica chiesetta dedicata a San Pietro e poche case un tempo abitate da chi lavorava nella Tenuta Cervi.

Nordic_walking_san_zeno_contrada

Merita una visita la piccola chiesa di San Bartolomeo, in stile romanico, semplice ed essenziale, che si trova in Prada.

Descrizione dell’itinerario

Da San Zeno si cammina verso nord e appena superata la contrada Laguna si svolta a destra e si seguono le indicazioni per il Ponte del Diavolo. Si rimane sulla strada principale e superato il Ponte del Diavolo, dopo una breve salita, vi trovate alla Contrada La Cà dove inizia la facile strada bianca.

Nordic_walking_san_zeno_strada-bianca-sole

Si cammina per lo più in pianura con qualche lieve salita per circa 2,5 km fin quando trovate sulla vostra destra un sentiero in salita con le indicazioni per Prada.

Qui le pendenze cambiano e superano quelle classiche del nordic walking. Si sale dritti per circa 1 km su 233 mt di dislivello e su mulattiera fino ad arrivare a un bivio.

Al bivio suggeriamo di fare una piccola deviazione e di salire a sinistra per pochi minuti per vedere la piccola Chiesa di San Bartolomeo.

Nordic_walking_san_zeno_chiesa-sanbartolomeo

Si torna indietro da dove siete saliti e al bivio si tiene la sinistra continuando a scendere. Si rimane sul sentiero numero 36, lungo il bosco fino a ritornare alla Contrada La Cà.

Il terreno è misto mulattiera, sasso smosso e sottobosco. Anche lungo la discesa, in alcuni tratti, si superano le pendenze ideali del nordic walking. Si scende per circa 2 km con un dislivello di 280 metri.

Arrivati alla contrada La Cà si svolta a sinistra per ritornare al punto di partenza.

Questo itinerario è ad anello ed è percorribile anche al contrario.

• È un bel percorso anche come facile itinerario trekking
  • La facile strada bianca iniziale è ideale per un giro in bici per la famiglia o come percorso running o jogging
  • È particolarmente affascinante in autunno per i bei colori che regala questa stagione
  • Non entrate in macchina verso la Tenuta Cervi e il Ponte del Diavolo, è zona a traffico limitato
  • Questa zona è ricca di castagni, fate attenzione però, se capitate in autunno in alcuni punti è proibito raccoglierle

Nordic_walking_san_zeno_sentiero-36

L’escursione d’inverno

Questo itinerario è percorribile tutto l’anno

Non ci sono rifugi o bivacchi lungo il percorso.

Il percorso parte dalla Contrada Laguna, l'ultima verso nord sulla strada principale di San Zeno di Montagna prima di svoltare a destra lungo la strada che porta alla Tenuta Cervi.

A San Zeno di Montagna, sulla strada principale.

Con gli autobus di linea ATV.