Facile percorso da San Zeno di Montagna a Pai, sul Lago di Garda

Percorso medio/facile San Zeno di Montagna

Photo:

Traccia GPS

Un bel giro ad anello che da San Zeno di Montagna scende a Pai dal sentiero numero 37 e risale a San Zeno di Montagna dal sentiero numero 38.

Fatelo se volete staccare la spina per qualche ora o fare due passi in zone molto tranquille e panoramiche.

Caratteristiche
Percorso San Zeno, contrada Villanova - Pai - San Zeno, contrada Le Tese - San Zeno, contrada Villanova
Partenza San Zeno

• Percorso panoramico

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Punti di interesse lungo questo trekking

Un giro facile con ampi panorami e scorci sul Lago di Garda sia a scendere che a salire.

Descrizione dell’itinerario

Si parte da Villanova e si scende lungo il sentiero 37 con indicazioni per Pai. La prima parte del sentiero è nel bosco su sasso smosso ma diventa presto mulattiera e si apre con delle bellissime viste sul Lago di Garda. Al bivio, poco prima di arrivare a Pai, tenete la sinistra e arrivate sulla strada asfaltata appena più a nord di Pai.

Proseguite quindi verso sud, attraversando il paese e proseguite dritti fino a "via per La Casetta" dove trovate le indicazioni per San Zeno, sentiero numero 38.

Comincia quindi la salita, che in un’ora circa, riporta a San Zeno. Il sentiero si alterna fra mulattiera e sterrato, le pendenze non sono mai troppo faticose. Dopo circa 1 km di cammino, vi troverete davanti una piccola radura con delle rocce e si fa fatica a capire dove proseguire. Si continua a salire dritti tenendo la sinistra e da li riparte chiaro il sentiero che arriva a Le Tese, una fra le contrade più belle di San Zeno che conserva quasi inalterata l’antica struttura medioevale.

Dalla Contrada in altri 10 minuti di cammino vi ritrovate sulla strada principale di San Zeno. Si cammina quindi verso nord fino a ritornare a Villanova.

Questo itinerario è ad anello ed è percorribile anche al contrario.

L’escursione d’inverno

Questo itinerario è percorribile anche d’inverno.

Non ci sono rifugi o bivacchi ma potete fermarvi al paese di Pai.

Villanova è la contrada più a Nord del Comune di San Zeno di Montagna. Qua tutte le informazioni per arrivare a San Zeno di Montagna

Se arrivate a San Zeno in macchina vi conviene parcheggiare a San Zeno in uno dei tanti parcheggi che trovate sulla via principale e iniziare il percorso da li. A Villanova non ci sono parcheggi.

Con gli autobus di linea ATV