Le colline di Malcesine in biciletta

Percorso Cross Country MTB Facile Malcesine

Photo:

Traccia GPS

Un percorso facile e corto nelle zone collinari di Malcesine, alla portata di chiunque abbia un minimo allenamento.

Questo percorso vi tiene lontani dalla trafficata Via Gardesana, è lungo quasi 8 km, lo si percorre in 1 ora e mezza scarsa e si affrontano 420 mt di dislivello in salita.

Caratteristiche
Percorso Malcesine - Via Panoramica - Rocchetta - Paier - Via Panoramica - Vacco - Campagnola - Malcesine
Partenza Malcesine
Paesaggio 4

Tipo di percorso

• Percorso ad anello
  • Adatto a famiglie e bambini
  • Percorso panoramico

Periodo consigliato

Tutto l’anno, in assenza di neve

Punti di interesse lungo questo percorso

Ovviamente i panorami e la bella vista sulla terrazza della Madonnina. Oltre al Lago di Garda avete anche una bella visuale sul paese di Malcesine.

Descrizione dell’itinerario

Dal centro di Malcesine ci si dirige verso sud e dopo l'Hotel Ideal (che vedete alla vostra sinistra) si sale a sinistra su strada asfaltata lungo la Via Panoramica. Si prosegue sempre in salita per circa 4 km, su pendenza costante e mai troppo faticosa. Alla fine dei tornanti, subito dopo l’Hotel Panorama e prima dell’Hotel Val di Monte, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la Rocchetta/Madonnina.

Dopo una breve pianura vi trovate ad affrontare una salita molto irta quanto breve che vi porta davanti a una scalinata. Lasciate le bici e salite lungo le scale sulla terrazza panoramica della Madonnina, ne vale davvero la pena.

percorso-bici-facile-malcesine-rocchetta

Ritornati in sella proseguite e destra su un breve sentiero inizialmente in pianura e poi in discesa che vi porta in Località Paier. Ritornati sull’asfalto vi aspetta l’ultima salita a destra che vi riporta sulla Via Panoramica.

Da qua inizia la discesa a sinistra che vi riporta a Malcesine passando per Campagnola. Dopo circa 700 mt, trovate sulla vostra destra una irta salita con le indicazioni per Fubia. Di fronte, quindi sulla vostra sinistra, troverete un taglio con le indicazioni per Malcesine che prima su strada asfaltata, poi su breve sentiero e mulattiera vi porta sulla Via Navene Vecchia all’altezza del Ristorante Il Cervo.

Proseguite quindi a destra su un breve tratto in pianura e prima di ricominciare la discesa (poco prima dell’Hotel Majestic), sulla curva, trovate un altro taglio alla vostra sinistra. Da qua parte una piccola stradina, su semplice discesa e su asfalto che, in mezzo agli ulivi, vi porta in Campagnola sulla strada Via Navene Vecchia.

Proseguite ancora in discesa e prendete la prima strada in discesa a sinistra che vi porta sulla Via Gardesana all’altezza della spiaggia. Da qua in 3 km circa, pedalando verso sud ritornate a Malcesine lungo la spiaggia sulla pista ciclabile.

Questo itinerario per via della pendenza della mulattiera della Vacco non può essere fatto al contrario. Lo è se evitate la mulattiera e salite dalla normale Via Panoramica che comincia a destra, dopo l’hotel Majestic sulla Via Navene Vecchia.

• Se siete alle prime armi e poco pratici in discesa su mulattiera potete restare sull’asfalto e proseguire in discesa sulla Via Panoramica. La Via Panoramica si congiunge con la via Navene Vecchia, poco dopo l’hotel Majestic. Per trovare il taglio descritto sopra che vi porta a Campagnola dovete svoltare a sinistra e poi subito a destra in discesa dopo l’hotel Majestic. I punti meno facili si trovano in alcuni tratti in discesa sul sentiero che dalla Madonnina/Rocchetta porta a Loc. Paier, se avete delle difficoltà o non ve la sentite scendete dalla bici, si tratta di brevi tratti.
  • Nei mesi più caldi partite presto la mattina e non dimenticate il costume da bagno. Da Campagnola a Malcesine potete fermarvi per un tuffo rigenerante al Lago.

L’escursione d’inverno

Questo itinerario è percorribile anche d’inverno.

Nessuno.

Il percorso parte da Malcesine.

Qua trovate la lista dei parcheggi di Malcesine

Qua trovate le informazioni per arrivare in corriera a Malcesine.