Percorso trekking da Castelletto a Prada passando per Le Cà e Campo

Percorso Medio Brenzone sul Garda

Photo:

Traccia GPS

Escursione lungo i borghi e le piccole località di Brenzone sul Garda

Un percorso di 15 km che da Castelletto vi porta in Prada. Il percorso è bello, a noi è piaciuto perché è vario.

È quasi tutto su mulattiera, vi aspettano i "soliti" scorci sul Lago (che non stancano mai), i borghi o le piccole località e dei bei tratti nei boschi di castagno.

Caratteristiche
Percorso Castelletto di Brenzone - Biaza - Cà Vicari - Le Cà - Prada Alta - Prada - Chiesa di San Bartolomeo - Le Cà - Cà Vicari - Campo - Castelletto di Brenzone
Partenza Castelletto di Brenzone

• Percorso consigliato
  • Percorso panoramico

Periodo consigliato

Tutto l’anno, in assenza di neve

Punti di interesse lungo questo trekking

Località Fontana Coperta

Località Fontana Coperta è fra gli esempi più belli della zona. La Fontana è costituita da un cunicolo chiuso con un soffitto a volta.

Località_Fontana_coperta

Località Le Cà

Località Le Cà è una piccola contrada isolata, formata da poche case e raggiungibile solo a piedi o con mezzi fuoristrada. Qua trovate una chiesetta dedicata a San Francesco. Da lassù, ovviamente, non mancano le viste.

Località_Le-Cà

La Chiesetta di San Bartolomeo

La Chiesetta di San Bartolomeo si trova in Prada e la trovate poco prima di iniziare a scendere. È in stile romanico, piccola ed essenziale. (La potete visitare anche partendo da San Zeno di Montagna passando dalla Tenuta Cervi).

Chiesetta-San-Bartolomeo_prada

Campo

Campo è un antico borgo medioevale raggiungibile solo a piedi o in mtb e immerso nella natura. A causa delle scarse vie di comunicazione, a partire dagli anni '50 Campo ha subito un brusco spopolamento.

Campo_Brenzone

Descrizione dell’itinerario

Si parte da Castelletto di Brenzone, si sale nel centro storico del paese e si continua dritti in salita fino ad arrivare a Biaza. Da Biaza parte il sentiero 655, prima cementato, poi su mulattiera che porta fino a Prada. Si sale, si attraversa la strada principale che porta a San Zeno di Montagna e si continua su mulattiera fino a Cà Vicari. Qua svoltate a destra su un tratto in pianura, si passa per Località Fontana Coperta e si prende la sinistra ricominciando a salire su mulattiera fino ad arrivare a Le Cà.

Si attraversa la piccola località e all'incrocio con il sentiero si prosegue ancora dritti, sempre in salita, prima su mulattiera e poi sentiero, all'interno di un bel bosco di Castagni. Si arriva a Prada Alta, poco più a nord degli impianti di Prada/Costabella, si cammina verso sud sulla strada principale per circa 2 km fino ad arrivare al Ristorante La Palazzina di Prada. Si svolta a destra e arrivate alla piccola chiesa romanica di San Bartolomeo.

Inizia la discesa. Prendete il sentiero in pianura a destra, direzione nord, sotto la chiesetta. Vi aspetta un bel tratto nel bosco. Al bivio proseguite sinistra finché non vi ritrovate alla Località Le Cà dove siete passati salendo. Si ripassa per Località Fontana Coperta e Cà Vicari ma invece che scendere a sinistra (da dove siete saliti) si prosegue dritti per Campo. Si continua a scendere fino al bel borgo di Campo.

Detto e ridetto, probabilmente lo avete già letto ma Campo è bello, è un piccolo borgo a 200 mt, dove il tempo sembra essersi fermato. Quando ci arrivate, fate un giro per le 2,3 viuzze perché ne vale la pena.

Dalla fontana di Campo, che si trova subito dopo la chiesa, prendete il sentiero con indicazioni per Castelletto. Continuate a scendere, al bivio tenete destra e continuate a scendere fino ad arrivare a Castelletto di Brenzone.

Stanchi ma contenti, un giro da rifare!

A Cà Vicari, se siete stanchi, invece che proseguire a destra per Prada potete svoltare a sinistra e andare subito a Campo. Visto che siete molto vicini, però, fate un salto alla località le Cà prima di scendere.

• Alcuni punti sulle mulattiere sono abbastanza ripidi ma si tratta di brevi tratti
  • Bellissimo da fare in autunno, colori stupendi, voto 10!
  • A Campo andate a visitare le piccole botteghe, troverete anche due piccoli bar a offerta libera e una fontana per il rifornimento

L’escursione d’inverno

Il percorso è fattibile tutto l'anno in assenza di neve

In Prada e al borgo di Campo.

Castelletto di Brenzone è il paese più a sud di Brenzone sul Garda.

Potete parcheggiare dietro alla fermata degli autobus che trovate sulla strada principale.

• Da Verona: autobus di linea ATV numero 163/164 e 483/484, con cambio a Garda.
  • Da Torbole o Riva del Garda: autobus di linea ATV numero 483/484.