Percorso con la bici da corsa da San Zeno a Prada passando per Caprino e Lumini

Percorso Medio San Zeno di Montagna Bici da corsa

Photo:

Traccia GPS

Un percorso ad anello di media difficoltà, lungo 34 km e ideale per bici da strada.

Si parte da San Zeno di Montagna, si scende verso Caprino da dove parte una bella salita che porta fino in Prada Alta.

Caratteristiche
Percorso San Zeno - Castion Veronese - Pesina - Caprino - Rubiana - Lumini - Prada - Prada Alta - San Zeno
Partenza San Zeno

Tipo di percorso

• Percorso ad anello

Periodo consigliato

Da marzo a novembre, in assenza di neve.

Punti di interesse lungo questo percorso bici

È un bel giro ad anello, poco trafficato anche in alta stagione. Bello il tratto in salita, mai troppo pendente, che passa dai Lumini, una bella località di San Zeno. Vi aspettano delle belle viste e punti panoramici sul Lago di Garda e il Monte Baldo su quasi tutto il percorso.

Da San Zeno di Montagna si scende in direzione sud lungo la strada provinciale 9. Appena superato Castion Veronese si svolta a sinistra in via San Verolo, subito dopo la strada che porta all’omonima locanda. Proseguite dritti passando per Pesina, in direzione Caprino, su strada per lo più pianeggiante. Poco prima del centro di Caprino si svolta a sinistra in via Aldo Moro, su strada provinciale 29.

Qui inizia la bella salita, lunga circa 13 km e, come già scritto sopra, mai troppo impegnativa.

Si segue la strada provinciale 29 passando da Rubiana fino ad arrivare a località Lumini. Qui prendete la destra, sempre su strada provinciale 29 che prosegue in leggera salita, fino ad un incrocio su un tornante, che vi immette sulla strada provinciale 9.

Prendete la destra per arrivare in Prada Alta e proseguite in salita per altri 5 km, passando da Prada fino ad arrivare a Prada Alta, al parcheggio degli impianti di Prada/Costabella, dove termina la vostra salita.

Qua vi girate e tornate indietro seguendo la strada provinciale 9 in discesa. All’incrocio dovete proseguire a destra in discesa per tornare a San Zeno di Montagna.

Se siete stanchi potete accorciare il giro svoltando a sinistra quando vi trovate all’incrocio sul tornante, dopo i Lumini. Ritornerete a San Zeno di Montagna senza salire fino in Prada.

• Il pezzo più trafficato è da San Zeno di Montagna a Caprino, man mano che salite il percorso diventa sempre più tranquillo. È davvero un ottimo giro se volete stare lontani dal traffico stagionale del Lago di Garda
  • Fermatevi a visitare i Lumini, merita.

Il tour d’inverno

Il percorso è fattibile anche d’inverno.
Se particolarmente freddo, evitate di salire fino in Prada.

Nessuno, ma lungo la strada trovate diversi bar.

Il percorso parte dal centro di San Zeno di Montagna, al parcheggio della chiesa.

Al parcheggio della chiesa.

Con gli autobus di linea ATV.

Consigli per la sicurezza

Arrivati a Prada Alta vi raccomandiamo di non proseguire e di ritornare indietro perché scendereste sulla strada di Punta Veleno che, per via della forte pendenza, è pericolosa da percorrere in discesa.