Itinerario di scialpinismo a Cima Costabella

Foto e relazione:
Davide Fambri

Traccia GPS

Percorso: Sentiero 56 - Ca del Cordon - Malga Valvaccara - Rifugio Fiori del Baldo - Cima Costabella

Itinerario medio-facile, che si può affrontare anche dopo abbondanti nevicate, di difficoltà MS, che da Prada Alta vi porta a Cima Costella a 2000 mt di quota. Prima di partire controllate il meteo, informatevi sulle condizioni della neve e guardate il bollettino valanghe.

Punti di interesse lungo questo percorso

Questo itinerario non è mai troppo impegnativo, è alternativo e meno frequentato della classica salita a cima Costabella. Vi aspettano delle splendide viste lago, nelle giornate più limpide riuscite a vedere la catena degli Appennini e la laguna di Venezia.

Descrizione dell'itinerario

Salita

Dallo spiazzo, si attraversa la strada e si prende il sentiero 56 che inizia pianeggiante per poi salire ripido, lo si segue fin quando sulla sinistra trovate un prato con una casetta. Si sale lungo il prato fino a incrociare la strada forestale, si prosegue sempre in salita fino al bosco delimitato da un muretto a sassi facilmente scavalcabile. Si prosegue lungo il sentiero nel bosco fino a sbucare in un valletto più aperto.

Si sale il valletto, dove finisce la vegetazione si piega leggermente a destra fino ad arrivare a Malga Valvaccara a quota 1546 mt.

Si salgono i pendii sovrastanti stando a sinistra dello stretto avvallamento, per poi piegare leggermente verso destra puntando dritti al rifugio Fiori del Baldo a quota 1816 mt.
Da qui si gira a sinistra e si sale in costa fino a cima Costabella a 2055 mt (sulla cima non ci sono la croce o altri segni di vetta).

Discesa

Dalla vetta scendere dritti verso il lago per poi tagliare a sinistra e rientrare lungo la traccia di salita.

• Rifugio Fiori del Baldo:
    A Prada (all'arrivo degli impianti)
    Tel. +39 045 6862477

In macchina si arriva a Prada Alta da San Zeno di Montagna. Si supera la partenza degli impianti Prada/Costabella e si continua su via Prada Alta. Si supera via Fes (che trovate sulla sinistra) e subito dopo, sempre sulla sinistra, trovate un piccolo spiazzo vicino a una panchina dove parcheggiare la macchina.

• Fate attenzione alle cornici di neve che si formano in prossimità della vetta, tenetevi all’interno
  • Il Rifugio Fiori del Baldo potrebbe essere aperto anche d’inverno, contattateli per le informazioni prima della gita
  • Se il rifugio è aperto fermatevi per un boccone o a bere qualcosa, da lì nelle giornate più limpide, potrete vedere fino alla laguna di Venezia

Mappa e traccia gps

- Quota vetta: 2087 mt
- Durata: 4 ore
- Esposizione: WSW
- Materiale: artva, pala e sonda