Percorso bici crosscountry a San Zeno, da Prada a Località Due Pozze e ritorno

Percorso Cross Country medio/facile San Zeno di Montagna

Photo:

Traccia GPS

Un giro ad anello di 10 km ideale per bici da cross country con salite e discese mai troppo impegnative. Si sale su strada asfaltata e si scende su strada bianca, prato e fondo smosso.

Caratteristiche
Percorso Prada Alta - Prada - Località Due Pozze - Val da Sacco - Sciafera - Prada Alta
Partenza Prada Alta
Paesaggio 4

Tipo di percorso

• Percorso ad anello
  • Adatto a famiglie e bambini

Periodo consigliato

Da aprile a novembre, senza neve

Punti di interesse lungo questo percorso bici

Vi aspetta una bella salita da Prada a Località Due Pozze. Lungo la salita trovate Malga Traure dove potete sostare godendovi un tradizionale menù di malga. La discesa non è impegnativa ed è adatta anche per chi vuole prendere confidenza con la guida su fuoristrada.

Descrizione dell’itinerario

Partendo dal parcheggio di Prada Alta (ex partenza seggiovia,) si scende in direzione sud su strada asfaltata. Superato l’Hotel Ristorante Al Cacciatore, che trovate alla vostra destra, subito dopo la breve salita, a quota 921mt, svoltate a sinistra su una curva a gomito iniziando la salita che porta in Località Due Pozze. Si segue la stradina asfaltata che sale costante per 4,3 km fino al parcheggio in Località Due pozze.

La salita è finita, da qui prendete la strada bianca che scende a sinistra in direzione Prada, costeggiando la pozza. Al primo bivio, subito dopo la pozza, prendete la destra e attraversate il sentiero su prato che scende con dolci pendenze. Restate sempre sulla stradina principale e quando vi inoltrate nel bosco tenete la sinistra in discesa costeggiando un canale di scolo dell’acqua. Qui il fondo diventa un po’ più smosso e pendente fino ad arrivare nuovamente su asfalto in località Val da Sacco. Scendete a sinistra e al primo bivio prendete la strada a destra fino a ritornare sulla strada principale.

Svoltando a destra risalite fino al parcheggio iniziale di Prada Alta.

Questo itinerario non può essere fatto al contrario.

Se volete allungare la salita potete partire in bici da San Zeno di Montagna, affronterete 7,5 km in più su un dislivello di 340 mt sia a salire che a scendere.

• Nei giorni più caldi partite presto per evitare di affrontare la salita in pieno sole
  • Portatevi da bere, oltre a Malga Traure non ci sono altri punti di ristoro o fontane

Il tour d’inverno

Questo itinerario non è fattibile d'inverno per la presenza di neve.

Malga Traure
Sulla strada di Naole
T. 0039 345 168 7398

Da San Zeno di Montagna seguite la strada che porta in Prada Alta.

In prossimità dell’ex partenza della seggiovia dove trovate un ampio parcheggio.