Escursione sul Monte Baldo al Rifugio Mondini da Prada Alta

Percorso Medio San Zeno di Montagna

Photo:

Traccia GPS

Un itinerario ad anello, ideale per una passeggiata di mezza giornata alla portata di tutti.
Da fare se avete voglia di passare una giornata lontano dalla confusione e dalla routine quotidiana.

Il percorso parte da Prada Alta, è lungo 8 km, le salite e le discese non sono mai impegnative.

Caratteristiche
Percorso Prada Alta - Baito Folensino - Baito Ortigara - Sentiero 51 - Rifugio Mondini - Baito di Ortigaretta - Prada Alta
Partenza Prada Alta
Paesaggio 5

Tipo di percorso

• Percorso ad anello
  • Adatto a famiglie e bambini
  • Percorso panoramico

Periodo consigliato

Da aprile a dicembre, in assenza di neve

Punti di interesse lungo questo trekking

Come in tutti i percorsi di questa zona rimarrete affascinati dai panorami. La zona è molto tranquilla e poco frequentata. L’ambiente è bucolico e vedrete molte mucche al pascolo, le malghe e le pozze per abbeverare le mucche.

Descrizione dell’itinerario

Da Prada Alta, al parcheggio degli impianti, si sale lungo la stradina asfaltata a nord del parcheggio passando vicino alla Locanda Sole Neve. La stradina diventa sterrata, si oltrepassa un cancelletto per le mucche e al primo bivio si sale tenendo la destra. Si continua a salire restando sul sentiero principale, a volte cementato, fino ad arrivare al Baito Folesino.

Si prosegue sulla destra seguendo il sentiero in discesa tra i prati finché non arrivate su una larga strada bianca. Subito sulla sinistra trovate un cancello con i tipici segni rosso/bianchi. Lo oltrepassate e seguite il sentiero nei prati segnato dagli omini di pietra e da segnaletica orizzontale rosso/bianca.

Il sentiero piega verso sinistra per entrare nel bosco e lo si risale fino ad arrivare su una strada sterrata più larga, attraversatela e proseguite in salita per arrivare sul largo sentiero 51.

È assente la segnaletica verticale. Questo tratto è indicato da segnaletica orizzontale e dagli omini di pietra.

Arrivati sul sentiero 51 si sale a sinistra per qualche metro e si segue un taglio di sentiero sulla sinistra che porta a un prato sotto al Baito Ortigara. Superata la vecchia stalla vi ritrovate sul largo sentiero 51 che percorrete a sinistra fino a un gran parto con una pozza per le mucche.

Aggirate la pozza a destra, seguendo il sentiero fino a un cancello, lo superate e dopo qualche metro prendete il sentierino a destra.

Al bivio in prossimità del Baito di Ortigaretta prendete la destra per salire all’evidente rifugio Mondini Turri (attualmente chiuso) proprio all’intermedio degli impianti di Prada-Costabella.

Anche se chiuso la vista dalla terrazza del rifugio sul Lago di Garda è molto bella.

Dopo una pausa si riparte e si torna indietro fino al bivio con l’abbeveratoio per le mucche. Si prosegue a destra seguendo il sentiero che scende un po’ più ripido del sentiero di salita. Si passa sotto gli impianti e si continua a scendere stando sempre sul sentiero principale fino a Prada Alta sopra la Locanda Sole e Neve.

Nessuna

• Non ci sono rifugi aperti, portatevi da bere e da mangiare. Potete fare pausa sulla terrazza vista lago dell’ex rifugio Mondini
  • Fate attenzione alla segnaletica orizzontale e se potete scaricatevi la traccia gps, lungo la salita ci sono pochissimi cartelli
  • Ricordatevi di chiudere i cancelletti per le mucche

L’escursione d’inverno

Questo itinerario non è percorribile d’inverno per la presenza di neve.

Locanda Sole Neve:
Via Prada Alta - vicino agli impianti Prada-Costabella
T. +39 045 728 5693

Da San Zeno seguite la strada che porta in Prada fino al parcheggio degli impianti di Prada-Costabella dove trovate un grande parcheggio a sud della stazione. Qua trovate le informazioni per arrivare a San Zeno di Montagna

A sud della stazione degli impianti.

Con gli autobus di linea ATV