Facile percorso running a San Zeno di Montagna

Percorso Facile San Zeno di Montagna

Photo:

Traccia GPS

Splendida stradina pianeggiante tra i castagneti, ideale per fare jogging, ma anche passeggiate o per un semplice giretto in bicicletta per famiglie.

Caratteristiche
Percorso Chiesa di San Zeno - Ponte del Diavolo - Tenuta Cervi - Cà del China - Tenuta Cervi - Ponte del Diavolo - Chiesa di San Zeno
Partenza San Zeno
Paesaggio 4

Tipo di percorso

• Percorso ad anello
  • Adatto a famiglie e bambini

Periodo consigliato

Tutto l’anno.

Punti di interesse lungo questo percorso

Questo percorso attraversa la Contrada La Ca’ che oggi è l'ingresso della Tenuta Cervi, donata dal conte Bonoris all’istituto Don Provolo di Verona. La Contrada si trova poco dopo il Ponte del Diavolo, nelle cui vicinanze, secondo la tradizione orale, si trovava un tempo un covo di falsari. Trovate un’antica chiesetta dedicata a San Pietro e poche case un tempo abitate da chi lavorava nella Tenuta Cervi.

Descrizione dell’itinerario

Dal parcheggio di San Zeno vicino alla chiesa, seguite la strada principale in direzione nord fino alla contrada Laguna. Poco dopo, dove la strada scollina e inizia la discesa, prendete la strada a destra che entra in piano, con indicazioni per il Ponte del Diavolo.

Seguite la strada e superato il piccolo ponte dovrete affrontare una breve salita che vi porta fino alla Tenuta Cervi. Si prosegue ora su fondo sterrato ma ben compatto e scorrevole. Seguite sempre il sentiero principale con qualche dolce sali e scendi fino ad arrivare a Cà del China dove incrociate il sentiero che porta a Prada.

Proseguite dritti e quando arrivati al cancello tornate indietro ripercorrendo lo stesso itinerario.

Il percorso dalla Chiesa è lungo circa 15 chilometri, se per voi è troppo lungo potete partire dalla Contrada Laguna accorciando il percorso di circa 6 chilometri.

A Cà del China potete prendere il sentiero in salita sulla destra che vi porta fino in Prada o quello a sinistra, in discesa, che vi porta sullo strada che da Castelletto di Brenzone sale a San Zeno.

Fate attenzione però perché il fondo e la difficoltà cambiano notevolmente. Vi troverete a correre su ripide mulattiere e sentieri sconnessi.

• Questo percorso è particolarmente affascinante in autunno per i bei colori che regala questa stagione
  • Non entrate in macchina verso la Tenuta Cervi e il Ponte del Diavolo, è zona a traffico limitato
  • Questa zona è ricca di castagni, fate attenzione però, se capitate in autunno in alcuni punti è proibito raccoglierle

L’escursione d’inverno

Questo itinerario è percorribile tutto l'anno.

Il percorso parte dal centro di San Zeno di Montagna.

Al parcheggio della Chiesa.

Con gli autobus di linea ATV.