Trekking

Percorso trekking da Castelletto a Prada passando per Le Cà e Campo

Escursione attraverso i borghi e le piccole località di Brenzone sul Garda

giorgia-consolini
Testo

Giorgia Consolini

Trekking, bici e scialpinismo

Ideatrice, fotografa e content manager

Un percorso di quindici chilometri, quasi tutto su mulattiera, che da Castelletto ti porta in Prada. Il percorso è bello, a noi è piaciuto soprattutto perché vario. Ti aspettano i “soliti” scorci sul Lago (che non stancano mai), i borghi e le piccole località tipiche della zona e dei bei tratti nei boschi di castagno.

Mappa e traccia GPS

• Caratteristiche

• Partenza
      Castelletto di Brenzone
    • Arrivo
    • Percorso
      Castelletto di Brenzone – Biaza – Cà Vicari – Le Cà – Prada Alta – Prada – Chiesa di San Bartolomeo – Le Cà – Cà Vicari – Campo – Castelletto di Brenzone
    • Quota di partenza

Hotel Villa Edera 360gardalife it
Hotel Ideal malcesine 360gardalife
Camping lombardi 360gardalife

Punti di interesse lungo questo trekking

Località Fontana Coperta

Località Fontana Coperta è fra gli esempi più belli di fontane della zona. La Fontana è costituita da un cunicolo chiuso con un soffitto a volta.

fontana

Località Le Cà

Località Le Cà è una piccola contrada isolata, formata da poche case e raggiungibile solo a piedi o con mezzi fuoristrada. Qua trovi una chiesetta dedicata a San Francesco.

le ca

La Chiesetta di San Bartolomeo

La Chiesetta di San Bartolomeo si trova in Prada e la trovi poco prima di iniziare a scendere. È in stile romanico, piccola ed essenziale.

chiesetta san bartolomeo

Campo

Campo è un antico borgo medioevale immerso nella natura raggiungibile solo a piedi o in mountain bike. A causa delle scarse vie di comunicazione, a partire dagli anni ’50 Campo ha subito un brusco spopolamento.

Campo_Brenzone

Descrizione dell’itinerario

Si parte da Castelletto di Brenzone, si sale nel centro storico del paese e si continua dritti in salita fino ad arrivare a Biaza. Da Biaza parte il sentiero 655, prima cementato, poi su mulattiera che porta fino a Prada. Si sale, si attraversa la strada principale che porta a San Zeno di Montagna e si continua su mulattiera fino a Cà Vicari. Qua si svolta a destra su un tratto in pianura, si passa per Località Fontana Coperta e si prende la sinistra ricominciando a salire su mulattiera fino ad arrivare a Le Cà.

Si attraversa la piccola località e all’incrocio con il sentiero si prosegue ancora dritti, sempre in salita, prima su mulattiera poi sentiero, all’interno di un bel bosco di castagni.
Si arriva a Prada Alta, poco più a nord degli impianti di Prada/Costabella, si cammina verso sud sulla strada principale per circa due chilometri fino ad arrivare al Ristorante La Palazzina di Prada.
Si svolta a destra e si arriva alla piccola chiesa romanica di San Bartolomeo.

Ora inizia la discesa. Prendi il sentiero in pianura a destra, direzione nord, sotto la chiesetta. Ti aspetta un bel tratto nel bosco. Al bivio prosegui a sinistra fino a Località Le Cà dove si è già passati salendo. Si ripassa per Località Fontana Coperta e Cà Vicari ma invece che scendere a sinistra (da dove si è saliti) si prosegue dritti per Campo. Si continua a scendere fino al bel borgo di Campo.

Dalla fontana di Campo, che si trova subito dopo la chiesa, prendi il sentiero con indicazioni per Castelletto. Continua a scendere, al bivio tieni destra e continua a scendere fino ad arrivare a Castelletto di Brenzone.

Stanchi ma contenti, un giro da rifare!

Se il percorso è troppo lungo, a Cà Vicari, invece che proseguire a destra per Prada puoi svoltare a sinistra e andare subito a Campo. Visto la vicinanza però, fai comunque un salto a località le Cà prima di scendere.

• Alcuni punti sulle mulattiere sono abbastanza ripidi ma si tratta di brevi tratti
  • Bellissimo da fare in autunno, colori stupendi, voto 10!
  • A Campo via a visitare le piccole botteghe, troverai anche due baretti a offerta libera e una fontana per il rifornimento.

L’escursione d’inverno

Il percorso è fattibile tutto l’anno in assenza di neve

In Prada e al borgo di Campo.

Hotel Maximilian 360gardalife
Hotel Villa Edera 360gardalife it
Hotel Dolomiti 360gardalife it

Castelletto di Brenzone è il paese più a sud di Brenzone sul Garda.

Puoi parcheggiare dietro alla fermata degli autobus che trovi sulla strada principale.

• Da Verona: autobus di linea ATV numero 163/164 e 483/484, con cambio a Garda.
  • Da Torbole o Riva del Garda: autobus di linea ATV numero 483/484.