Bici

Percorso downhill sul Lago di Garda: Bocca Navene sul Monte Baldo

Discesa veloce e divertente di media difficoltà

tommaso-toninelli
Testo

Tommaso Toninelli

Arrampicata, trekking e bici

Un percorso vario, panoramico, veloce e divertente lungo 16 km, di media difficoltà che da Tratto Spino porta a Malcesine passando da Bocca Navene e Dosso Spirano.
È un itinerario scorrevole con delle curve tortuose ma con le tracce ben pulite.

Presta però attenzione alla parte iniziale del percorso che invece è molto sporca e ha delle pendenze importanti che vanno diminuendo man mano.

Mappa e traccia GPS

1,5 ore
  • Difficoltà

medio/difficile
    • Difficoltà tecnica (da 1 a 5)
    • Difficoltà fisica (da 1 a 5)
  • Attrattiva

• Impressione (da 1 a 5)
    • Paesaggio (da 1 a 5)
  • Tipo di percorso

• Andata e ritorno sullo stesso percorso
    • Percorso con salita e discesa in funivia
  • Periodo consigliato

• Da aprile a novembre
      senza neve

Xtreme bike malcesine 360gardalife
Hotel Dolomiti 360gardalife it
Arco mountain guide 360gardalife 3

Descrizione dell’itinerario

Partendo dalla stazione a monte della funivia scendi per la strada sterrata che trovi di fronte e che scende accanto a delle malghe.

Subito dopo l’imbocco per il sentiero del Ventrar prendi il sentiero a sinistra nel bosco che ti porta fino a Bocca Navene (proseguendo dritti invece arriverai comunque a Bocca Navene ma su strada asfaltata).

Appena superato il rifugio “Bocca di Navene” si imbocca il sentiero 634 che scende a sinistra.

Il primo pezzo, fino al bivio, è sempre molto sporco.
Ci sono prima tornati stretti e pietrosi, poi degli scaloni di roccia smossa senza traccia e traiettoria. È probabile trovare qualche albero abbattuto soprattutto dopo l’inverno.

Poco prima del bivio il sentiero si allarga e i tornanti sono più guidabili e puliti.

Al bivio tieni la destra, da qui il fondo è più battuto e alternato a sottobosco. Diminuisce la pendenza e si prosegue su dei sali e scendi con alcuni tratti pedalabili.

Questo tratto è molto panoramico ma fai attenzione perché ci sono alcuni punti piuttosto esposti e altri dove, a causa di piccole frane, si perde la traccia del sentiero.

Arrivato alla caserma di Dosso Spirano, prosegui a sinistra e scendi su fondo sassoso e a tratti smosso fino a Navene. Questa ultima parte è più scorrevole e da qua inizia il divertimento. Il sentiero è molto più pulito e battuto grazie al percorso che dai Prati di Nago arriva a Navene passando appunto da Dosso Spirano (solitamente dopo il bike Festival questo tratto è ben pulito).

Ti ricongiungi quindi sulla tagliafuoco di Navene e prosegui a destra sempre in discesa fino ad arrivare sulla Via Gardesana. Da qua sulla strada ciclabile dirigiti verso sud per circa 5 km e arrivi a Malcesine.

L’ultimo tratto passa nella Riserva Naturale Integrale Gardesana Orientale. È a tua discrezione percorrerla perché si può essere soggetti a sanzioni da parte del corpo forestale.

Nessuna.

• È un percorso sinuoso e guidabile ma impegnativo. Non sottovalutarlo!
  • Se non volessi prendere la Funivia o volessi farlo quando la Funivia è chiusa puoi salire in macchina o con i servizi di bike shuttle da Mori/Brentonico fino al rifugio Bocca di Navene sulla strada Provinciale numero 8. Ti ricordiamo che la strada Provinciale n° 8 del Baldo è chiusa durante tutto il periodo invernale.

Il tour d’inverno

Il tour non è percorribile d’inverno.

• SkyWalk Lounge Bar Monte Baldo: Alla stazione a monte della Funivia Malcesine Monte Baldo Tel. 045 740 0206
  • Rifugio Bocca di Navene: A Bocca di Navene, sulla strada Graziani SP3 del Monte Baldo Tel. 045 740 1794

Arco mountain guide 360gardalife 3
Hotel Dolomiti 360gardalife it
Hotel Maximilian 360gardalife

Il percorso parte alla stazione a monte della Funivia Malcesine Monte Baldo.

Per il trasporto delle bici con la Funivia ci sono delle corse ad orari stabiliti. Le corse bici da San Michele (stazione intermedia) al Monte Baldo aprono con l’apertura della strada Provinciale n° 8 del Baldo che, per la neve, chiude durante il periodo invernale.

A Malcesine:

Nessuno

Percorsi simili

Attività sportive con le guide e gli istruttori del posto