Bici

Testo

Tommaso Toninelli

Arrampicata, trekking e bici

Ti consigliamo questo percorso se hai voglia di fare fatica, se hai un buon allenamento in salita e una buona tecnica di guida in discesa. La salita che porta a Fiabi è bella in piedi su fondo smosso e cemento a la discesa alterna tratti tecnici su sottobosco, mulattiera, sasso smosso e roccia.

Ti proponiamo questo percorso in due varianti.
Prenditi 5 minuti per confrontare le tracce GPS prima di partire scegliendo i tagli che preferisci.

• Caratteristiche

1 ora in macchina – 2.30/3 ore in bici
  • Difficoltà

medio/difficile
    • Difficoltà tecnica (da 1 a 5)
    • Difficoltà fisica (da 1 a 5)
  • Attrattiva

Baita dei forti 360gardalife
Hotel Dolomiti 360gardalife it

Descrizione della variante uno

Partendo dalla stazione delle corriere percorri la Via Gardesana in direzione sud quindi svolta a sinistra sulla seconda strada imboccando la strada Panoramica. Si sale per circa 3,5 chilometri in leggera/media salita su asfalto fino all’altezza dell’Hotel Panorama. Da qua prendi la strada a destra, più ripida e sempre asfaltata, che ti condurrà fino a località San Maggiore dove inizia uno sterrato, all’altezza delle prime case.

Si entra nel bosco, ti aspetta un breve tratto in piano e una leggera discesa. Prima di iniziare la lunga salita che porta a Fiabi (vedi la descrizione della variante due), poco dopo la sbarra, si apre un single track sulla destra che ti condurrà fino al sentiero 659 in un divertente sali/scendi (poco segnato e con qualche albero caduto) in mezzo alla natura su fondo morbido che rallenta un po’ l’avanzata.

Usciti dal taglio inizia la discesa sul sentiero 659, inizialmente mulattiera (attenzione se è bagnato!) da seguire fino all’altezza del cartello che indica direzione Malcesine.

Svoltando a destra inizia il sottobosco su un sentiero stretto, ricco di curve e cambi di direzione, con alcuni sassi esposti ma decisamente divertente e veloce anche se poco pendente. A metà percorso circa si incontrano una serie di lastre di roccia abbastanza impegnative: affrontale con attenzione specie se bagnate. Da qui in poi il fondo diventa molto sassoso (dovuto alle piogge invernali) e smosso a tratti fino a fine tracciato.

Raggiunto il cemento segui la strada in discesa fino a Malcesine passando per località Colombere e sulla Via Panoramica percorsa in salita.

Mappa e traccia GPS della variante 1

Descrizione dell’itinerario

Partendo dalla stazione della funivia scendi per 50 metri e gira subito a sinistra imboccando via Sant’Antonio. Al bivio tieni la destra, poi ancora la destra e continua a salire su asfalto per circa un chilometro fino ai tornanti della via Panoramica. Prosegui ora sulla via Panoramica fino all’Hotel Panorama. Come per la variante uno, si prende la salita a destra che porta a San Maggiore dove inizia uno sterrato, all’altezza delle prime case. Breve tratto in piano e leggera discesa prima di iniziare la salita che conduce in località Fiabi su sentiero misto tra roccia e cemento alquanto impegnativo con degli strappi anche abbastanza ripidi e parte finale molto ripida. La distanza da San Maggiore a Fiabi e di circa 1,5 chilometri.

Ai prati di Fiabi prendi la traccia che taglia nel prato alla sinistra della casa e ti immetti sul sentiero che curva a destra, inizialmente in terra poi su mulattiera. Seguilo fino a circa 50 metri prima dell’imbocco della variante uno e te lo ritrovi sulla destra appena dopo una corta retta. Leggero strappetto in salita e poi in piano su una striscia di sottobosco abbastanza stretta con i soliti sassi tipici di ogni sentiero della zona.

La discesa si snoda veloce anche se poco pendente con divertenti curve e qualche sali/scendi fino a circa tre quarti di percorso dove il fondo torna di sottobosco e la pendenza si alza con qualche passaggio che chiude stretto tra gli alberi.

Attenzione alle lastre di roccia per scendere sulla traccia sottostante, scivolose anche con l’asciutto e da prendere frontalmente (oppure smonta e falla a piedi). Ultimi metri con un passaggio tra due rocce abbastanza stretto e poi curva a sinistra con tre scalini in uscita dal sentiero e sei in cima a località Colombere da dove segui la strada in discesa fino alla via Panoramica che ti riporta a Malcesine.

Mappa e traccia GPS della variante 2

• La salita che porta in località Fiabi è davvero tosta ma con una e-bike biammortizzata arrivi comodamente all’inizio della discesa. Occhio però, che la discesa è bella tecnica e ci vuole una buona capacità di guida.
  • Se invece vuoi fare solo downhill potresti arrivare fino al campo di Fiabi in Jeep e da qua iniziare la discesa per evitare di spingere.
  • Evita la salita in estate durante le ore centrali, la via Panoramica e la salita fino a San Maggiore sono su asfalto e sotto al sole
  • Fai particolarmente attenzione se il percorso è bagnato

L’escursione d’inverno

• Variante uno: Malcesine centro, alla rotonda
  • Variante due: stazione a valle della funivia Malcesine Monte Baldo

A Malcesine:

• Da Verona: autobus di linea ATV numero 163/164 e 483/484, con cambio a Garda.
  • Da Torbole o Riva del Garda: autobus di linea ATV numero 483/484.

Percorsi simili

Attività sportive con le guide e gli istruttori del posto