Trekking

Percorso trekking sul Monte Baldo lungo il sentiero 659 e 7

Il bosco e i panorami: itinerario ad anello da Malcesine ai Piombi

Testo

Ideatrice, fotografa e content manager

Un percorso ad anello molto, molto vario sia per il tipo di terreno che per i panorami. L’itinerario parte da Malcesine e porta a Piombi salendo dal sentiero 659/9 e 7. Da Piombi inizia la discesa nel bosco che porta a San Michele e Malcesine.
Ti aspettano 14,5km e 1700m di dislivello sia a salire che a scendere.

Mappa e traccia GPS

• Caratteristiche

• Partenza
      Malcesine
    • Arrivo
    • Percorso
      Malcesine – Sentiero 659 – Fiabi – Sentiero 7 – Piombi – San Michele – Masotta – Vacco – Malcesine
    • Quota di partenza

Hotel Ideal malcesine 360gardalife
Xtreme bike malcesine 360gardalife
Arco mountain guide 360gardalife 3

Punti di interesse lungo questo trekking

È un bel percorso, vario e allenante.
La salita è solitamente poco frequentata e siamo certi che rimarrai colpito dalla diversità del percorso. Il sentiero 7 passa dalla riserva naturale integrale Lastoni Selva Pezzi e hai ottime possibilità di vedere qualche camoscio.
Ti aspettano dei bei tratti nel bosco e parecchi punti panoramici sia sul Garda che sulle pendici e le cime del Monte Baldo.

Descrizione dell’itinerario

Dal centro di Malcesine si cammina verso sud e si imbocca la via Panoramica che sale a sinistra dopo l’Hotel Ideal.
Dopo il primo tornante prendi la strada in salita a destra. Sul muro vedi dipinta la segnaletica rosso/bianca con indicazione 659. Prendi la prima strada cementata a destra e prosegui dritto finché non arrivi su un sentiero che sale nel bosco per circa 2km. Ci sono alcuni tratti abbastanza ripidi ma sono corti. Al bivio tieni la sinistra e continua a salire seguendo le indicazioni rosso/bianche, 659/9. Questo tratto è meno ripido e più costante.

Al prossimo incrocio svolta a sinistra seguendo le indicazioni per S.Maggiore/Malcesine. Resta su questo sentiero per pochi metri fino alla radura di Malga Fiabio.
In fondo alla radura, trovi le indicazioni per i Piombi, sentiero numero 7.

Ora parte un bel tratto nel bosco che inizia pianeggiante e poi sale a zig-zag fino a sbucare su un bel tratto panoramico.
Si rientra nel bosco e si arriva al bivio col sentiero numero 5 che porta a Valdritta. Si tiene la sinistra, al prossimo bivio ancora a sinistra, e si arriva alla radura dei Piombi.

Alla fine della radura, prima di iniziare a scendere, entra nel bosco a sinistra dove trovi un bel punto panoramico con un prato dove potresti fare una bella pausa.

radura di piombi

Ora inizia la discesa. Poco prima di arrivare al capitello del Signor trovi un taglio a sinistra che scende nel bosco e ti porta sulla via cementata dei Prai.
La percorri per qualche metro e alla panchina prendi un altro taglio a destra che passa nel bosco, sotto i cavi della funivia e riporta sulla via cementata dei Prai.

Resta sulla via dei Prai e al bivio prendi la sinistra con indicazioni per la funivia.

Sei alla stazione intermedia della funivia Malcesine Monte Baldo. Continua a scendere sulla via asfaltata tenendo la stazione alla vostra sinistra. Dopo la prima curva prendi il primo taglio in discesa a destra, prosegui sempre dritto sulla mulattiera fino ad arrivare sulla via Panoramica.

Svolta a sinistra per pochi metri e prendi la prima strada a destra con indicazioni per località Masotta. Scendi dritto e al prossimo bivio svoltando a sinistra ti trovi sulla mulattiera della Vacco che in dieci minuti porta in Via Navene Vecchia.
Ultimo svolta a sinistra e arrivi a Malcesine.

Da San Michele puoi arrivare a Malcesine scendendo con la Funivia accorciando il percorso di quasi quattro chilometri.

• Portati da bere, lungo il percorso non ci sono fontane o punti di ristoro.

L’escursione d’inverno

Puoi farlo tutto l’anno se non nevica.

Nessuno.

Hotel Ideal malcesine 360gardalife
Xtreme bike malcesine 360gardalife
Hotel Dolomiti 360gardalife it

Il percorso parte da Malcesine.

Qua trovi la lista dei parcheggi di Malcesine

Qua trovi le informazioni per arrivare in corriera a Malcesine.