Bici

Percorso con la bici da corsa da San Zeno a Prada al Lago di Garda

Itinerario poco trafficato e panoramico sul Monte Baldo passando per Caprino e Lumini

Testo

Ideatrice, fotografa e content manager

Un percorso ad anello di media difficoltà, lungo 34 chilometri ideale per bici da strada. Si parte da San Zeno di Montagna, si scende verso Caprino da dove parte una bella salita che porta fino in Prada Alta.

Mappa e traccia GPS

• Caratteristiche

• Partenza
      San Zeno
    • Arrivo
    • Percorso
      San Zeno – Castion Veronese – Pesina – Caprino – Rubiana – Lumini – Prada – Prada Alta – San Zeno
    • Quota di partenza
      2,5 ore
  • Difficoltà

medio
    • Difficoltà tecnica (da 1 a 5)
    • Difficoltà fisica (da 1 a 5)
  • Attrattiva

Xtreme bike malcesine 360gardalife
Arco mountain guide 360gardalife 3
Hotel Maximilian 360gardalife

Punti di interesse lungo questo percorso bici

Un giro ad anello, poco trafficato anche in alta stagione. Bello il tratto in salita, mai troppo pendente, che passa da Lumini, una bella località di San Zeno. Ti aspettano delle belle viste e i punti panoramici sul Lago di Garda e il Monte Baldo su quasi tutto il percorso.

Da San Zeno di Montagna si scende in direzione sud lungo la strada provinciale 9. Appena superato Castion Veronese si svolta a sinistra in via San Verolo, subito dopo la strada che porta all’omonima locanda. Prosegui dritto passando per Pesina, in direzione Caprino, su strada per lo più pianeggiante. Poco prima del centro di Caprino si svolta a sinistra in via Aldo Moro, su strada provinciale 29.

Qui inizia la bella salita, lunga circa 13 chilometri e, come già scritto sopra, mai troppo impegnativa. Si segue la strada provinciale 29 passando da Rubiana fino ad arrivare a località Lumini. Qui prendi la destra, sempre su strada provinciale 29 che prosegue in leggera salita, fino a un incrocio su un tornante, che ti immette sulla strada provinciale 9.

Prendi la destra per arrivare in Prada Alta e prosegui in salita per altri cinque chilometri, passando da Prada fino ad arrivare a Prada Alta, al parcheggio degli impianti di Prada/Costabella, dove termina la tua salita.

Qua torni indietro seguendo la strada provinciale 9 in discesa. All’incrocio prosegui a destra in discesa per tornare a San Zeno di Montagna.

Puoi accorciare il giro svoltando a sinistra quando ti trovi all’incrocio sul tornante, dopo i Lumini. Ritornerai a San Zeno di Montagna senza salire fino in Prada.

• Il pezzo più trafficato è da San Zeno di Montagna a Caprino, a mano a mano che sali il percorso diventa sempre più tranquillo. È davvero un ottimo giro se vuoi stare lontano dal traffico stagionale del Lago di Garda
  • Fermati a visitare Lumini, merita.

Il tour d’inverno

Il percorso è fattibile anche d’inverno.
Se particolarmente freddo, evita di salire fino in Prada.

Nessuno, ma lungo la strada trovi diversi bar.

Hotel Maximilian 360gardalife
Xtreme bike malcesine 360gardalife
Baita dei forti 360gardalife

Il percorso parte dal centro di San Zeno di Montagna, al parcheggio della chiesa.

Al parcheggio della chiesa.

Con gli autobus di linea ATV.

Consigli per la sicurezza

Arrivati a Prada Alta vi raccomandiamo di non proseguire e di ritornare indietro perché scendereste sulla strada di Punta Veleno che, per via della forte pendenza, è pericolosa da percorrere in discesa.

Percorsi simili

Attività sportive con le guide e gli istruttori del posto