Bici

Percorso ad anello con la bici da corsa da San Zeno al Lago di Garda e ritorno

Un bel percorso ad anello di media difficoltà, lungo 30km e ideale per bici da strada.

davide fambri
Testo

Davide Fambri

bici, scialpinismo e parapendio

Ideatrice, fotografa e content manager

Si parte da San Zeno di Montagna e si scende verso il Lago di Garda, si prosegue in pianura verso sud sulla Via Gardesana e si risale a San Zeno di Montagna passando per Albisano.

Mappa e traccia GPS

• Caratteristiche

• Partenza
      San Zeno di Montagna
    • Arrivo
    • Percorso
      San Zeno – Biaza – Castelletto di Brenzone – Pai – Torri del Benaco – Albisano – San Zeno
    • Quota di partenza
      2 ore
  • Difficoltà

medio
    • Difficoltà tecnica (da 1 a 5)
    • Difficoltà fisica (da 1 a 5)
  • Attrattiva

Hotel Dolomiti 360gardalife it
Hotel Villa Edera 360gardalife it
Hotel Maximilian 360gardalife

Punti di interesse lungo questo percorso bici

Questo percorso ha delle salite ideali per un allenamento con la bici da corsa dove l’unico punto trafficato è sul tratto da Castelletto di Brenzone a Torri del Benaco.
Troverai delle belle viste e punti panoramici sul Lago di Garda e il Monte Baldo lungo quasi tutto il percorso.

Descrizione dell’itinerario

Partendo da San Zeno di Montagna ci si dirige verso nord e appena usciti dal paese inizia la discesa che di cinque chilometri che ti porta al Lago di Garda passando da Fasse e Biaza fino ad arrivare sulla Via Gardesana a sud di Castelletto di Brenzone.

Da qua si prosegue a sinistra, verso sud, sulla strada statale passando per Pai fino ad arrivare Torri del Benaco.

Al semaforo si svolta a sinistra e si inizia a salire seguendo le indicazioni per Albisano. Ti aspetta una bella salita senza pendenze eccessive. Alla rotonda, prendi la seconda uscita, passa per il piccolo paese di Albisano e continua a salire in direzione San Zeno di Montagna.

All’incrocio ci si immette sulla SS9 e si continua a salire a sinistra lungo gli ultimi tornanti che ti riportano a San Zeno di Montagna.

• L’itinerario è percorribile anche al contrario ma la salita da Castelletto di Brenzone/Biaza verso San Zeno di Montagna è più impegnativa di quella da Torri/Albisano a San Zeno di Montagna
  • Puoi variare l’itinerario partendo da qualsiasi paese del Lago di Garda invece che da San Zeno di Montagna. Affronterai così prima la via Gardesana, poi la salita, la discesa e di nuovo la pianura sulla Via Gardesana.
    – Da Malcesine e Torbole:
    dirigersi verso sud sulla Via Gardesana fino a Torri del Benaco e salire per Albisano/San Zeno.
    Da Malcesine: + 30 km – da Torbole + 60 km.
  • Alla fine del giro se hai ancora voglia di pedalare puoi salire fino a Prada Alta e tornare indietro dalla stessa strada quando arrivi alla stazione degli impianti.
    Da San Zeno di Montagna, la salita per arrivare in Prada si trova verso nord, quasi alla fine del paese, alla tua destra dopo la Contrada Castello e prima della Contrada Laguna.
    A Prada Alta ti raccomandiamo di non proseguire e di ritornare indietro perché scenderesti sulla strada di Punta Veleno che, per via della forte pendenza, è pericolosa da percorrere in discesa. Inoltre ti troveresti di nuovo al Lago di Garda, a Castello di Brenzone sul Garda.

• In estate e durante l’alta stagione la Strada Gardesana è molto trafficata, presta attenzione o parti presto per evitare le ore più critiche
  • Ad Albisano, ti consigliamo di andare sul terrazzino panoramico davanti alla chiesa dove potrai vedere gran parte del Lago di Garda sud e della costa di fronte.
20 bici da corsa san zeno lago di garda 360gardalife 1024x447

Il tour d’inverno

Questo percorso è percorribile anche d’inverno perché non si raggiungono quote troppo elevate.

Non ci sono rifugi o bivacchi.

Arco mountain guide 360gardalife 3
Hotel Dolomiti 360gardalife it
Xtreme bike malcesine 360gardalife

Il percorso parte dal centro di San Zeno di Montagna, al parcheggio della Chiesa.

Al parcheggio della chiesa.

Con gli autobus di linea ATV.

Percorsi simili

Attività sportive con le guide e gli istruttori del posto