Camminata nel bosco da Malcesine a Cassone e ritorno lungo la spiaggia

Percorso ad anello: i boschi, il lago e i panorami

Un bel giro di quasi nove chilometri, impegnativo il giusto per sudare un’oretta in salita in mezzo al bosco senza fare troppa fatica. La discesa porta velocemente a Cassone e si ritorna a Malcesine sulla pista ciclabile e il lungolago.

Punti di interesse lungo questo trekking - link Maroc

Ci sono dei bei punti panoramici durante la salita, mentre la discesa passa dalla falesia d’arrampicata dei Maroc. Merita una visita il piccolo borgo di Cassone con il fiume Aril, il più corto del mondo.

Descrizione dell’itinerario

Dal centro di Malcesine dirigersi verso sud sulla via principale e subito dopo l’Hotel Ideal imbocca la Via Panoramica a sinistra. Alla fine del primo tornante prendi la prima strada a destra in salita e dopo qualche metro svolta ancora a destra in Località Crero. Prosegui sempre dritto in salita prima su strada asfaltata fino a imboccare un sentiero nel bosco che prosegue costante sempre in salita. Ci sono alcuni punti con pendenze fra il 20 e il 30% ma sono brevi. La salita è lunga quasi due chilometri e la si percorre in circa un'ora.

Arrivati al bivio, svolta in discesa verso destra seguendo le indicazioni per Cassone (sentiero numero 9). La discesa è molto ripida, su mulattiera, lunga solo un chilometro e porta direttamente a Cassone. A Cassone, gira a destra e prosegui dritto fino ad arrivare sulla via Gardesana. Da qua lungo la pista ciclabile dirigiti verso nord camminando lungo spiaggia fino alla baia di Val di Sogno. Qua si sale leggermente, si torna sulla via Gardesana e si torna in spiaggia sul lungolago svoltando subito a destra. Finito il lungolago si arriva in paese e passando dal centro storico di Malcesine si torna al punto di partenza.

Da Cassone puoi tornare a Malcesine con l’autobus di linea o con il Tourist Bus (attivo solo in estate) se non hai voglia di camminare sulla ciclabile.

• D’estate parti abbastanza presto la mattina per non camminare sulla ciclabile nelle ore più calde. Oppure porta il costume di bagno e fermati per un tuffo sulla via del ritorno.
  • Quando arrivi a Cassone, se svolti a sinistra invece che a destra arrivi nel borgo di Cassone. Lì, oltre a un porticciolo molto carino, trovi anche l’Aril, il fiume più corto del mondo lungo solo 175 metri. Nonostante il suo breve percorso, il fiume Arìl attraversa tre ponti e ha una cascata.

L’escursione d’inverno

Si rimane a bassa quota ed è percorribile tutto l’anno.

Nessuno

ADV

Il percorso parte da Malcesine.

A Malcesine: - Parcheggio Campogrande - Parcheggio in Piazza Statuto - Paina

• Da Verona: autobus di linea ATV numero 163/164 e 483/484, con cambio a Garda.
  • Da Torbole o Riva del Garda: autobus di linea ATV numero 483/484.