Percorso ad anello sul Monte Baldo da San Michele ai Prai

Il sentiero numero 10 “La Solitaria” di Malcesine al Lago di Garda

Un bel percorso ad anello a mezza montagna che ti impegna per un paio di ore. Da fare se hai voglia di sudare in salita nel bosco. La discesa è facile e panoramica su strada cementata.

Caratteristiche

• Percorso ad anello

Periodo consigliato

Tutto l’anno, senza neve

Punti di interesse lungo questo trekking

Sicuramente le viste sul Lago di Garda da i Prai. È bella anche la salita nel bosco sul sentiero numero 10 che è poco frequentato.

Descrizione dell’itinerario

Dalla stazione della funivia di S.Michele scendi verso valle per circa 250 metri e prendi la prima erta salita a destra verso Faigolo.

Al bivio tieni la sinistra e prosegui dritto per Faigolo. A Fagiolo, alla fine del prato, trovi un taglio a destra che porta all’inizio del sentiero numero 10, anche conosciuto come “La Solitaria” o “sentiero del Pino”. Il sentiero sale a zig zag nel bosco, ha una pendenza media del 20% e in due ore circa porta dai 550 metri di Faigo sulla strada cementata dei Prai a 1400 metri di quota.

Ora inizia la discesa sulla strada cementata dei Prai tenendo la destra. Al Signor, al capitello, si continua a scendere fino a un bivio con indicazioni a sinistra per la stazione della funivia di San Michele dove è iniziato il percorso.

Nessuna

L’escursione d’inverno

Tutto l’anno senza neve

Nessuno

Stazione intermedia a San Michele.

In macchina

Da Malcesine, prendi la via Panoramica (va bene sia da sud che da nord) e a passo Campiano prima di scollinare, svolta in salita a destra se arrivi da sud, o a sinistra se arrivi da nord. Prosegui in salita per circa due chilometri restando sulla strada più larga finché non arrivi alla stazione della funivia.

In funivia

Qua per vedere costi, orari e periodi di apertura della funivia.