fbpx

Testo

Giacomo Milani

Windsurf, bici e parapendio

Ideatrice, fotografa e content manager

Questo percorso è considerato il giro più bello del Lago di Garda, un must se hai un buon livello in mountain bike. Dove trovi 2000m di discesa dal Monte Baldo al Lago?

Un percorso impegnativo per bici da All Mountain o Enduro. Il tour è lungo 27km con 700m di dislivello in salita e 2000m in discesa.
Il fondo è tutto sterrato e molto vario, si va dal sasso smosso e molto tecnico a scorrevoli single trail.

Mappa e traccia GPS

• Caratteristiche

• Partenza
      Tratto Spino
    • Arrivo
      Malcesine
    • Percorso
      Tratto Spino – Bocca di Navene – Bocca del Creer – Monte Altissimo – Prati di Nago – Dosso dei Roveri – Dos Spirano – Navene – Malcesine
    • Quota di partenza
      5 ore
  • Difficoltà

difficile
    • Difficoltà tecnica (da 1 a 5)
    • Difficoltà fisica (da 1 a 5)
  • Attrattiva

• Impressione (da 1 a 5)
    • Paesaggio (da 1 a 5)
  • Tipo di percorso

• Percorso ad anello
    • Arrivo in vetta
    • Percorso con salita e discesa in funivia
    • Percorso consigliato
    • Percorso panoramico
  • Periodo consigliato

• Da maggio a novembre
      senza neve

Hotel Villa Edera Malcesine 360gardalife it
Xtreme bike malcesine 360gardalife
Mmove 360gardalife 2022

Punti di interesse lungo questo percorso bici

È un tour completo, con salite faticose e lunghe discese che dai 2079m del Monte Altissimo portano fino alle rive del Lago di Garda. Dopo la salita puoi ristorarti all’accogliente rifugio Damiano Chiesa e visitare le trincee della Prima Guerra Mondiale. Non possiamo dimenticare le belle viste che ti accompagnano lungo tutto l’itinerario.

Descrizione dell’itinerario bici sul Monte Altissimo

Dalla stazione a monte della Funivia Malcesine Monte Baldo dirigersi a sinistra e seguire le indicazioni per il Monte Altissimo lungo il sentiero 651 che scende su facile strada bianca fino a Bocca Navene. Da Bocca Navene inizia la salita su strada asfaltata, mai troppo pendente, per 3km fino al Rifugio Graziani (Bocca del Creer).

Ora inizia la parte più faticosa, si segue a sinistra la strada sterrata che passa dietro al Rifugio Graziani e al primo bivio si prende la sinistra seguendo la strada che sale fino al Monte Altissimo lungo il sentiero 633. La strada è tutta pedalabile ma in alcuni tratti il fondo è più irregolare e rende la salita molto faticosa e tecnica.

Dopo la pausa al rifugio è ora di indossare le protezioni e di iniziare la discesa lungo il sentiero 601 che parte proprio di fronte al rifugio e gira verso sinistra passando sotto la chiesetta.

Il sentiero è molto impegnativo e ripido, richiede un’ottima tecnica di guida su sasso smosso e pietrame; alcuni passaggi sono veramente tecnici. Il sentiero a tratti spiana permettendoti di rilassarti un po’. In prossimità del Monte Varagna trovi un incrocio dove poter scegliere se scendere su comoda strada bianca a sinistra o continuare dritti sul 601 che taglia la strada bianca in più punti fino ad arrivare in un piccolo parcheggio.

Si prosegue sempre in discesa lungo tutti i tagli del 601 che incrociano più volte la strada asfaltata fino ai Prati di Nago.

Da qua per un breve tratto si segue la strada asfaltata fin dove, in prossimità di una chiesetta, trovi un bivio. Prendi quindi la comoda strada bianca a sinistra seguendo le indicazioni per Dosso dei Roveri, sentiero numero 6.

Dopo qualche breve sali e scendi arrivi in prossimità di una sbarra da scavalcare, si continua su strada bianca fino a un evidente bivio, si prende la sinistra e da qua inizia un bel single trail nel bosco, sempre sul sentiero numero 6, fino a Dosso dei Roveri dove il sentiero si fa più impegnativo con alcuni tratti panoramici ma esposti e il fondo nuovamente smosso: presta attenzione!

Segui il sentiero fino a giungere su una comoda strada bianca in discesa che lungo i numerosi tornanti porta all’abitato di Navene. Si scende al Lago e si torna a Malcesine, pedalando verso sud sulla pista ciclabile in riva al Lago.

L’ultimo tratto passa nella Riserva Naturale Integrale Gardesana Orientale. È a tua discrezione percorrerla perché si può essere soggetti a sanzioni da parte del corpo forestale.

Stanchi ma felici.

Per chi non volesse percorrere la riserva può scendere fino a Torbole dal 601.

La variante inizia dai Prati di Nago:
Dai Prati di Nago si rimane per un breve tratto sulla strada asfaltata, fin dove, in prossimità di una chiesetta, trovi un sentierino molto tecnico che scende ripido a sinistra.
Continua la discesa seguendo i vari tagli e attraversando la strada in più punti.
Al tornante a sinistra dopo la Baita degli Alpini, prendi il 601 finché non ti trovi a costeggiare la frequentata falesia di Nago. Rallenta e fai attenzione perché c’è sempre gente sul sentiero.

Passata la falesia ti troverai su delle stradine asfaltate di campagna. Al capitello gira a sinistra e poi prendi la prima strada a destra. Si svolta ancora a sinistra e infine scendi a destra sulla strada vecchia che arriva al Parco delle Busatte. Dal parco continua a scendere verso Torbole lungo la strada asfaltata. Quando arrivi a Torbole puoi decidere se tornare a Malcesine in battello o pedalare sulla trafficata Via Gardesana.
Il percorso completo pedalando fino a Malcesine è lungo 42Km.

• Portati da bere. Non si trovano sorgenti lungo il percorso e l’ultimo punto di ristoro è il Rifugio Damiano Chiesa che si trova all’inizio della discesa.
  • Parti con le prime due funivie della mattina che sono meno affollate.
  • La salita è tutta al sole ed è meglio affrontarla in mattinata, anche se pedali a 1500 metri di quota in estate fa caldo.
  • Portati sempre una giacca, il tempo in montagna cambia rapidamente e se sali la mattina presto può fare freddo durante la prima discesa.
  • Al Monte Altissimo, prima di fermarti al rifugio Damiano Chiesa, segui il sentiero a sinistra che passa dietro al rifugio. Ti aspetta il punto più alto a 2079m dove godrai dello splendido panorama su tutto il Lago di Garda.
vista lago dal monte altissimo in autunno
  • Assaggia una delle ottime grappe del Rifugio Damiano Chiesa! Ce ne sono di tutti i tipi e ti danno il coraggio giusto per affrontare la discesa 🙂 – solo una però!

L’escursione d’inverno

Questo itinerario non è percorribile d’inverno e il trasporto delle bici in Funivia da San Michele al Monte Baldo è sospeso in inverno.

• SkyWalk Lounge Bar Monte Baldo Alla stazione a monte della Funivia Malcesine Monte Baldo
  • Rifugio Bocca di Navene A Bocca di Navene, sulla strada Graziani SP3 del Monte Baldo Tel. 045 740 1794
  • Rifugio G. Graziani A Brentonico sulla strada Graziani SP3, ai piedi del Monte Altissimo Tel. +39 0464 867005
  • rifugio altissimo

Xtreme bike malcesine 360gardalife
Hotel Capri 360gardalife it 1
Hotel Villa Edera Malcesine 360gardalife it

Il percorso parte alla stazione a monte della Funivia Malcesine Monte Baldo.

Per il trasporto delle bici con la Funivia ci sono delle corse ad orari stabiliti.

Qui per vedere costi, orari e periodi di apertura.

Bike Shuttle

A Malcesine:

Nessuno

Consigli per la sicurezza

• Con la pioggia o il bagnato il sentiero 601 diventa difficilissimo e molto scivoloso – meglio evitarlo!
  • Ti consigliamo il casco, meglio integrale, e le protezioni per la discesa sul sentiero 601.

Questo percorso passa da Malcesine

Prima o dopo il percorso, durante una gita o in vacanza, i piccoli paesi del Lago di Garda meritano di essere visitati.

Attività sportive con le guide e gli istruttori del posto

Percorsi simili

Dal Magazine

Il nostro impegno, in pratica

Logo 1% for the planet

Siamo parte di 1% for the Planet

un’alleanza fra aziende che donano almeno l’1% delle vendite annuali ad organizzazioni ambientaliste.

Logo Manifesto 360gardalife

Abbiamo scritto un manifesto

5. Non possediamo la Natura, siamo noi ad appartenerle.
La Natura è casa nostra e la proteggiamo da ogni forma di abuso.

Leggi gli altri punti
Logo 360 path cleanup

Organizziamo una giornata ecologica

Un piccolo gesto può fare le differenza? Sì.
Se l’oceano è fatto di gocce, l’umanità è fatta di persone. E tu sei una di loro.

Iscriviti
Logo riforestazione sostenibilita

Riforestiamo per assorbire CO2

serve per ridurre l’impatto generato da questo sito.

Logo goccia

Facciamo del nostro meglio tutti i giorni

per poter restituire al Pianeta almeno un po’ di ciò che ci dona.

Leggi di più sul nostro impegno per il Pianeta