I borghi di Brenzone sul Garda in bici

Percorso MTB Facile Brenzone sul Garda Malcesine

Photo:

Traccia GPS

Facile percorso mtb in spiaggia e in collina

Un facile percorso lungo 17 km, interamente su strada asfaltata e adatto a chiunque. All’andata pedalate su continui sali e scendi in collina e il ritorno è lungo la spiaggia. Potete allungarlo o accorciarlo a seconda della voglia e del fiato.

Caratteristiche
Percorso Malcesine - Cassone - Sommavilla - Pozzo - Borago - Castello - Magugnano - Porto - Assenza - Cassone - Malcesine
Partenza Malcesine
Paesaggio 5

Tipo di percorso

• Percorso ad anello
  • Adatto a famiglie e bambini
  • Percorso panoramico

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Punti di interesse lungo questo percorso bici

Vedrete molti dei borghi di Brenzone sul Garda, questo percorso è facile-facile e ve lo consiglio se avete voglia di una gita rilassante in mezzo alla natura.

Fatelo con calma e godetevi ogni angolo e scorcio. Sulla strada del ritorno potete fermarvi in uno dei tanti bar o ristoranti in spiaggia.

Descrizione del percorso bici nei borghi di Brenzone

Si parte dal centro di Malcesine, alla rotonda e si scende su Via Garibaldi pedalando verso sud fino al lungo lago di Malcesine. Lo si percorre fino alle fine affrontando la salita che porta a Val di Sogno. Giunti sulla Via Gardesana si prende la strada che scende a destra nella bella baia di Val di Sogno e si prosegue dritti verso sud fino ad arrivare a Cassone.

Appena arrivati a Cassone, subito dopo il parcheggio, lasciate la pista ciclabile e risalite sulla via Gardesana. Dopo il fiume Aril, attraversate le strada e prendete la strada in salita. Subito dopo la curva prendete la prima stradina a destra e continuate a pedalare verso sud.

Da qua si prosegue sempre dritti su un continuo sali e scendi che attraversa i borghi di Sommavilla, Borago e Castello. Da Castello comincia la discesa che porta a Magugnano sulla Via Gardesana. Proseguite verso sud per pochi metri sulla Via Gardesana e svoltate a destra in discesa, verso la spiaggia, dove è indicato il centro.

Da qua in 8 km, proseguite dritti verso nord passando per i borghi di Porto, Assenza, Cassone e Val di Sogno. Ritornate a Malcesine stando sulla spiaggia e sulla pista ciclabile.

Variante più corta

Potete accorciare il percorso di quasi 10 km partendo e arrivando a Sommavilla.

Variante più lunga

Se siete allenati potete allungare il percorso aggiungendo il giro della Via Panoramica di Malcesine. Affronterete circa 5 km in salita e altrettanti in discesa. La via Panoramica parte e finisce a Malcesine. La potete prendere a sud subito dopo la chiesa, oppure a nord salendo dalla Via Navene Vecchia (strada della funivia); la strada panoramica sale a destra subito dopo l’Hotel Majestic. Seguite la segnaletica per Passo Campiano o San Michele.

Variante molto facile

La pista ciclabile parte da Navene, 6 km a nord di Malcesine e finisce a Castelletto di Brenzone, 10 km a sud di Malcesine. Se non avete voglia di nessuna salita potete restare sempre sulla pista ciclabile lungo la spiaggia. Avete a disposizione 16 km di pianura che, andata e ritorno, diventano 32.

• In alta stagione la pista ciclabile e la spiaggia sono affollate. Per chi volesse pedalare più scorrevole può restare sulla Via Gardesana invece che scendere sulla spiaggia. La via Gardesana (strada statale) rimane sempre parallela alla spiaggia. Fate attenzione però perché è molto trafficata.
  • Meritano una pausa i piccoli porticcioli di Magugnano, Porto e Assenza.
  • In estate è d’obbligo un tuffo al lago

L’escursione d’inverno

Questo itinerario, grazie alla bassa quota, è percorribile tutto l’anno.

Nessuno, ma trovate qualche bar lungo a strada

Si parte dal centro di Malcesine, alla rotonda vicino alla stazione delle corriere.

A Malcesine

Qua trovate le informazioni per arrivare in corriera a Malcesine.